testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
ANNUNCIO SHOCK NELLO SHIPPING MONDIALE: LA NOL ACQUISTA L'APL
Il takeover per 825 milioni di dollari. L'APL manterrà la sua ragione sociale. L'accordo porta la flotta combinata delle due compagnie (167.900 teu) al settimo posto in graduatoria mondiale. Si spezzettano ulteriormente, dopo l'accordo P&O Containers - Nedlloyd, i due maxigruppi armatoriali Great Alliance e Global Alliance.
15 aprile 1997
Shock nel mondo armatoriale per l'annuncio del takeover dell'American President Lines (APL) da parte della Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore. Come nel caso dell'unione delle attività container della P&O Containers e della Nedlloyd, che crearono la P&O Nedlloyd Container Line operativa ufficialmente dal 1° gennaio scorso, adesso la comunità mondiale dello shipping si è fatta cogliere di sorpresa dall'annuncio dato ieri (la firma dell'accordo è di domenica 13 aprile) da NOL e APL, che formeranno il maggior gruppo mondiale operante nel trasporto marittimo di container con un fatturato combinato di oltre 4 miliardi di dollari l'anno. Secondo i termini dell'accordo la NOL acquisterà per circa 825 milioni di dollari (circa 1400 miliardi di lire) lo stock di 24,6 milioni di azioni da 33,50 dollari della compagnia di navigazione americana. I rispettivi Consigli d'Amministrazione hanno approvato l'accordo, che dovrà essere ratificato dagli azionisti dell'APL e dalle autorità americane, che ne verificheranno la conformità con le disposizioni legislative (Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act, Exon-Florio Amendment, US Maritime Administration), che permetteranno alla transazione di divenire operante probabilmente alla fine di quest'anno. La NOL è quotata allo Stock Exchange di Singapore (SES), l'APL alla Borsa di New York e al Pacific Stock Exchange. L'APL diverrà una compagnia sussidiaria della NOL, ma continuerà ad operare con la sua ragione sociale.

Secondo le ultime più aggiornate statistiche l'American President Lines ha una flotta di 40 navi portacontainer per 84.200 teu, e nessuna ordinazione in corso, mentre la Neptune Orient Lines possiede 36 navi cellulari per 83.700 teu. Inoltre ha in corso la costruzione di 10 unità per complessivi 33.324 teu. Le due compagnie insieme hanno attualmente una flotta di 76 unità portacontainer per complessivi 167.900 teu, piazzandosi al settimo posto nella graduatoria mondiale delle undici compagnie impegnate nel traffico a container che superano i 100.000 teu.

"Il futuro dell'industria dello shipping - ha detto Timothy J. Rhein, presidente del CdA dell'APL, secondo quanto riferisce "World Wide Shipper" - appartiene a coloro che hanno una visione globale del sistema, e la strategia e la massa critica capaci di realizzare questa visione. La combinazione dei due sistemi dell'APL e della NOL crea una rete di trasporto a container capace di offrire alla clientela un servizio veramente efficiente e globale. Inoltre l'accordo appena concluso non diminuisce il nostro legame con la bandiera americana e non intacca il lavoro dei marittimi Usa e la nostra appartenenza al Maritime Security Program (MSP) e al programma VISA". Secondo i termini dell'accordo l'APL conserverà la sua ragione sociale e il suo marchio e le operazioni armatoriale continueranno ad essere guidate dal suo management di Oakland.

L'intesa tra le due compagnie di navigazione, secondo quanto ha dichiarato Lua Cheng Eng, presidente del CdA della NOL, "permetterà di realizzare un risparmio nei costi di almeno 130 milioni di dollari l'anno mediante la razionalizzazione di alcune operazioni e un aumento della produttività, ottenuto con l'ottimizzazione della rete di servizi e del sistema d'informazioni, la maggiore utilizzazione del parco contenitori e con risparmi nelle spese sostenute nelle operazioni a terra e nei container terminal".

Contattate da "Shipping Times", le maggiori compagnie di navigazione mondiali hanno espresso un giudizio di massima favorevole sull'accordo NOL-APL, e molti affermano di aspettarsi altre maxi intese nello shipping mondiale.

"Si sapeva che la NOL cercava un partner - ha detto Toshio Aoki, direttore della Nippon Yusen Kaisha - ma non mi aspettavo che lo trovasse così presto. Credo che l'accordo tra le due compagnie abbia battuto il record della segretezza nel mondo industriale". "Un pesce piccolo riesce a divorare un grande pesce", ha commentato il dirigente di una compagnia di navigazione di Taiwan.

L'accordo tuttavia, secondo molti, ha un senso se si pensa che tra le due compagnie vi sono ottime possibili sinergie. Ambedue le compagnie, che operano nei traffici transpacifici e nei collegamenti con i porti europei, possono benissimo accomunare le loro risorse. La NOL ha la metà della sua attività nel Pacifico e dovrebbe aver accesso nelle basi dell'APL ad Oakland e in altri porti e nella rete di trasporto stradale con mezzi double stack gestita dall'APL. La NOL ha collegamenti tra Asia orientale ed Europa e tra Asia orientale e Stati Uniti via Atlantico ed effettua molti traffico con gli USA, dove però non ha terminali, e inoltre potrebbe accedere al mercato sudamericano, per il quale l'APL ha molti servizi. L'APL opera prevalentemente nel Pacifico e nei trafici interasiatici.

I dirigenti dell'APL si sono rifiutati di commentare l'accordo, mentre quelli della Port of Singapore Authority hanno detto che è prematuro cercare di calcolare l'impatto dell'intesa tra le due compagnie, che sono entrambe buone clienti del porto singaporegno.

Il takeover che porta l'APL a diventare un braccio operativo della NOL spezzetta ulteriormente le due grandi alleanze armatoriali Great Alliance e Global Alliance che raggruppano otto compagnie di navigazione impegnate nei traffici tra Europa e Asia orientale. Di Great Alliance fanno parte Hapag Lloyd, Neptune Orient Lines (NOL), Nippon Yusen Kaisha (NYK) e P&O Containers, mentre Global Alliance è formata da American President Lines (APL), Mitsui OSK Lines (MOL), Nedlloyd e Orient Overseas Container Line (OOCL). Qualche mese fa l'unione P&O Containers - Nedlloyd con la creazione di P&O Nedlloyd Container Line mise in discussione l'integrità dei due gruppi, ora tocca ad APL e NOL mettere in crisi le due alleanze, che evidentemente dovranno essere riformulate. Nel primo caso infatti si disse che la compagnia nata dalla fusione delle altre due avrebbe appartenuto indistintamente sia all'una che all'altra alleanza, mentre nel secondo caso dalla Global Alliance scomparirebbe un membro (l'APL), che tuttavia mantenendo inalterato nome e servizi, almeno inizialmente, potrebbe ipoteticamente continuare a militare nell'alleanza, dipendendo però da un dominus che fa parte dell'altro gruppo.. I rapporti fra compagnie si complicano insomma, ed è probabile una scomposizione a breve termine dei due gruppi con la seguente loro riformulazione.

Agente generale in Italia della NOL è l'agenzia marittima Tirreno Shipping Agency di Genova, dell'APL il gruppo Fremura di Livorno.

Riportiamo di seguito una graduatoria delle prime undici flotte di navi portacontainer e gli schemi identificativi delle due compagnie NOL e APL.


BRUNO BELLIO
Graduatoria dei primi undici gruppi mondiali impegnati nel trasporto marittimo a container,
la cui flotta supera in portata i 100.000 teu.


MAERSK225.000
P&O NEDLLOYD CONTAINER LINE214.000
EVERGREEN-UNIGLORY212.000
SEA-LAND208.000
HANJIN - DSR / SENATOR198.000
COSCO188.970
NOL - APL167.900
NIPPON YUSEN KAISHA - TSK139.000
MITSUI OSK126.415
MEDITERRANEAN SHIPPING CO.114.160
HYUNDAI101.000



Schema delle principali caratteristiche delle due compagnie armatrici:

  NOL APL
Stock Exchanges Stock Exchange of Singapore
Also traded OTC in NY via ADRs (NTOLY), Frankfurt and London
New York Stock Exchange
Pacific Stock Exchange
Headquarters Singapore Oakland, CA USA
No. of Ordinary Shares
(as of April 4, 1997)
722.3 m 24.6 m
Total Assets * S$3.77 b (US$2.66 b) US$1.88 b (S$2.66 b)
Total Revenues * S$1.93 b (US$1.36 b) US$2.74 b (S$3.88 b)
Revenue Breakdown *
($ in billions)
Liner (77%) S$1.49 (US$1.05)
Chartering (17%) S$0.33 (US$0.23)
Others (6%) S$0.11 (US$0.08)
Container Transportation (86.1%) US$2.36 (S$3.34)
Logistics Services & Others (13.9%) US$0.38 (S$0.54)
Existing Ship Fleet
Type No. of Ships  
Container 36 (83,700 TEU)
Tanker 30 (2,069,616 Dwt)
Bulk Carrier 7 (387,338 Dwt)
Type No. of Ships  
Container 40 (84,200 TEU)
Ship Fleet on Order
Type No. of Ships  
Container 10 (33,324 TEU)
Tanker 2 (214,000 Dwt)
Bulk Carrier 2 (145,400 Dwt)
 
1996 Container Volume * 746,000 TEU 1,016,000 TEU
Container Liner Services
Trade Route Frequency
trans-Pacific 5x weekly
Asia-Europe 4x weekly
Atlantic 1x weekly
Australia 1x weekly
(plus a comprehensive intra-Asia service network)  
Trade Route Frequency
trans-Pacific 6x weekly
Asia-Europe 3x weekly
Latin America 2x weekly
(plus a comprehensive intra-Asia service network)  
Other Businesses

Operates fleet of tankers and bulk carriers; container berths and terminals in Bangkok and Ho Chi Minh City; integrated warehousing, distribution and land transportation services; ship management and bunkering services; property investments

Operates marine terminals in Los Angeles, Seattle, Oakland, Kaohsiung, Yokohama, Kobe, Dutch Harbor; inland terminals in Chicago, Atlanta, South Kearny, Columbus; largest North American stacktrain network; integrated freight logistics services; freight brokerage and consolidation services

Number of Employees Worldwide * 4,800 4,000


* At yearend 31 December, 1996.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Il servizio ro-ro di DFDS tra i porti di Damietta e Trieste sarà inaugurato il 29 novembre
Copenaghen
Previsto un tempo di navigazione di circa 68 ore
Il terminalista ICTSI registra nuovi risultati trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,3 milioni di container (+3,6%)
Porto di Taranto, ok del Comitato di gestione alla concessione della Piastra Portuale alla Vestas
Taranto
L'infrastruttura a sostegno della linea di produzione di turbine eoliche
Ulteriore miglioramento dei risultati finanziari trimestrali di Finnlines
Helsinki
Attorno a fine dell'anno gli ordini per tre nuove navi ro-pax
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile