- Giovedì prossimo all'hotel Selene di Pomezia (Roma) si terrà un convegno sul tema “Il fattore umano: elemento di rischio o di opportunità per la sicurezza portuale?” organizzato da Angopi, l'Associazione nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli Porti italiani, e Fedepiloti, la Federazione Italiana Piloti dei Porti.
-
- La giornata vedrà la premiazione dei piloti e ormeggiatori che si sono contraddistinti per il coraggio e la professionalità dimostrati nella gestione delle emergenze. Numerosi sono gli episodi che hanno visto come protagoniste le due categorie, che rappresentano un presidio sempre presente nei porti, in grado di evitare il verificarsi di incidenti o, comunque, di attenuarne gli effetti nel malaugurato caso questi accadano.
-
- L'evento di Pomezia, che sarà aperto da un messaggio di saluto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, vedrà la partecipazione dei ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e del Lavoro, Giuliano Poletti. Ad introdurre i lavori saranno il presidente di Angopi, Cesare Guidi, e quello di Fedepiloti, Cino Milani. Seguiranno i contributi di Michele Meta, presidente della IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera dei deputati, di Vincenzo Melone, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, del consigliere dell'Ambasciata di Turchia, Eylem Polat, e del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci.
-
- A consegnare i riconoscimenti agli ormeggiatori e ai piloti saranno esponenti della politica, (il senatore Marco Filippi e i deputati Alberto Pagani, Ludovico Vico e Michele Pelillo) delle associazioni di categoria (il vicepresidente di Confcommercio, Paolo Uggè, e Giuliano Galluccio, Uil) e del cluster marittimo (Luca Vitiello di Assorimorchiatori, Stefania Visco di Federimorchiatori, Pasqualino Monti di Assoporti e Giuseppe Lombardi di Confitarma) nonché Enrico Maria Pujia, direttore generale della Direzione per la vigilanza sulle Autorità Portuali.
|