- L'Autorità Portuale del Nord Sardegna ha reso noto che nei primi undici mesi del 2015 i tre porti di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres hanno registrato un traffico di circa 3,7 milioni di passeggeri dei traghetti, con un incremento di circa 200mila unità rispetto al corrispondente periodo del 2014. Nel solo scalo portuale di Olbia - Isola Bianca il traffico è stato di quasi 2,5 milioni di passeggeri, 165mila in più dell'anno precedente; a Golfo Aranci sono stati movimentati poco più di 513mila passeggeri (35mila in più) e a Porto Torres 676mila passeggeri (28mila in meno).
- L'ente portuale ha reso noto inoltre che nel periodo gennaio-novembre di quest'anno i tre porti sardi hanno movimentato 5,155 milioni di tonnellate di merci varie, in leggera flessione sullo stesso periodo del 2014, e che a queste si aggiungono poco più di 893mila tonnellate di rinfuse solide e 879mila di liquide.
-
- Nel settore crocieristico l'intero 2015 sarà archiviato con un nuovo record di approdi di navi bianche con un totale di 149 scali, di cui 123 ad Olbia, 12 a Golfo Aranci e 14 a Porto Torres. Quest'anno la stagione crocieristica nel Nord Sardegna, iniziata l'11 marzo, si concluderà domenica 20 dicembre con l'ultima toccata, ad Olbia dell'Artania, nave della tedesca Phoenix Reisen.
-
- In merito alla distribuzione degli scali tra le diverse compagnie crocieristiche, anche quest'anno, così come nel passato, la maggiore quota di mercato è del gruppo Carnival che, con Aida, Costa, Holland America e Seabourn, ha totalizzato 61 scali; segue il gruppo Royal Caribbean con 34 scali complessivi delle compagnie Pullmantur, Croisieres de France e TUI, quindi MSC Crociere con 14 toccate, Thomson con 13 scali, Silversea con quattro.
-
- Commentando i risultati conseguiti dai tre scali sardi nel 2015, il commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna, Pietro Preziosi, ha sottolineato che si chiude «un anno di lavoro intenso, proficuo e ricco di soddisfazioni, fiduciosi - ha aggiunto - in una crescita ancora più entusiasmante nel 2016. La ripresa dei traffici, l'avvio di importanti opere di infrastrutturazione e l'iniezione di fiducia che deriva dal lavoro delle imprese portuali, dei servizi tecnico nautici, da tutti gli operatori del porto e dai nostri concessionari - ha spiegato - ci spinge a guardare in modo ancora più ottimistico il prossimo anno».
-
- Citando alcune novità per il 2016, Prezioni ha annunciato che «nei giorni scorsi ci è stato comunicato ufficialmente la ripresa dei collegamenti giornalieri del gruppo Grimaldi sulla tratta Civitavecchia - Porto Torres - Barcellona. Dalla primavera - ha reso noto inoltre Preziosi - Golfo Aranci sarà collegata con la Francia e altre novità verranno ufficializzate all'inizio del 2016 su Olbia. È evidente - ha rilevato - che il sistema dei trasporti marittimi su questa porzione di isola si stia vivacizzando. Evento che, rafforzato da una sana competizione tra armatori, sono sicuro potrà restituire ai nostri porti i numeri entusiasmanti registrati negli anni 2009-2010».
-
- Sul fronte delle crociere, Preziosi ha osservato che «il 2016 sarà sicuramente un anno di assestamento per il sistema crocieristico. Partiamo - ha evidenziato il commissario straordinario dell'ente portuale - forti di un'azione promozionale senza precedenti, quale quella dell'assemblea di MedCruise di ottobre, per raccogliere nuovi frutti nei prossimi anni. Abbiamo già ricevuto le conferme dalle compagnie storiche, quali Costa, MSC, Aida, Pullmantur e di alcuni gruppi armatoriali che mancano da anni, oramai, dallo scenario del Nord Sardegna. Un ritorno che non troverà impreparati i nostri porti».
|