- È in avvio la fase di start-up del progetto per la realizzazione di un'Autostrada del Mare che colleghi Turchia, Italia e Tunisia, iniziativa che è sostenuta dall'Unione per il Mediterraneo (UfM) ed è promossa dalla Camera di Commercio Turca in Italia con il supporto tecnico del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), dell'agenzia marittima e di spedizioni Titi Shipping di Brindisi sotto il patronato del Consolato generale onorario della Turchia a Brindisi.
-
- Il progetto prevede in particolare di realizzare un servizio di trasporto che colleghi la Turchia, attraverso i porti di Mersin e Izmir, con l'area del Maghreb attraverso i porti tunisini di Tunisi e Rades, passando per i porti italiani di Bari, Brindisi e Taranto. L'obiettivo è di ottimizzare la catena logistica, combinando l'attività di Short Sea Shipping con il trasporto stradale e ferroviario, e di offrire sulla rotta un servizio marittimo ro-ro con frequenza elevata di partenze.
-
- L'avvio operativo del progetto, che avverrà sulla base dell'esito della fase di start-up, è previsto nel gennaio 2017. Per la realizzazione dell'iniziativa è previsto un costo totale di oltre 477 milioni di euro e sono attesi ricavi per 602 milioni di euro nell'arco dell'intero ciclo di vita del progetto che avrà una durata di 20 anni.
|