- Il commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti, e il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone, hanno firmato un protocollo di intesa per l'attivazione di una vigilanza collaborativa preventiva per monitorare lo svolgimento della procedura di gara e l'esecuzione dell'appalto relativo alla realizzazione e gestione della Piattaforma Europa, per il quale lo scorso mese è stato pubblicato il bando sulla Gazzetta Ufficiale Italiana ( del 19 gennaio 2016).
-
- Nell'ambito della procedura di verifica tutti gli atti relativi all'appalto (lettere di invito, disciplinari di gara, capitolati, schemi di contratto, provvedimenti di nomina dei commissari; perizie di variante; provvedimenti di aggiudicazione provvisoria e definitiva) dovranno essere sottoposti al vaglio dell'ANAC che esprimerà un parere formulando eventuali osservazioni. In caso di irregolarità o non conformità alle vigenti disposizioni normative, l'ANAC esprimerà un rilievo motivato e lo trasmetterà alla stazione appaltante, ovvero all'Autorità Portuale di Livorno, che interverrà correggendo l'atto.
-
- «La Piattaforma Europa - ha sottolineato Gallanti - è uno degli investimenti più importanti in ambito marittimo mai realizzati in Italia. L'importanza della firma del protocollo di stamane sta nel fatto che l'Autorità Portuale di Livorno intende sottoporre all'Autorità tutte procedure che riguardano questa importante opera, l'obiettivo è ridurre il rischio di contenzioso in corso di esecuzione dell'appalto».
-
- «La Piattaforma Europa - ha concordato Cantone - è un'opera importante per la Toscana. Collaborando con la stazione appaltante, vogliamo esercitare un controllo preventivo su tutti i bandi e atti di gara: questo meccanismo, oltre a tenere lontani eventuali malintenzionati, serve anche a correggere quegli errori, spesso commessi in buona fede, che sono alla base dei ritardi che frequentemente si verificano nell'esecuzione dei lavori».
|