- Dal 1° marzo il Livorno Port Center aprirà le porte al pubblico. Inaugurato a novembre e visitabile dalle scolaresche già da gennaio, il centro espositivo alla Fortezza Vecchia della città labronica, che è stato realizzato come strumento di conoscenza del porto di Livorno, sarà visitabile da tutti su prenotazione dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
-
- «Il Port Center - ha sottolineato il dirigente Promozione e studi dell'Autorità Portuale di Livorno, Gabriele Gargiulo, nel corso della presentazione odierna dell'iniziativa - è un luogo dove le esperienze di vita e cultura portuale possono essere vissute grazie ad innovazioni e tecnologiche pienamente accessibili. Vogliamo si comprenda che il porto è e rimane la vera ricchezza della città».
-
- Oltre al Port Center, sempre su prenotazione, sarà possibile visitare negli stessi giorni anche il magazzino ex FS che ospita due imbarcazioni storiche da poco restaurate: il navicello Pilade e il rimorchiatore Marzocco. Parte integrante di questo percorso didattico-museale sarà anche la mitica motovedetta Gregoretti, oggi ormeggiata nei pressi dell'emiciclo dell'Andana degli Anelli e visitabile su appuntamento.
-
- «Come sapete - ha ricordato il segretario generale dell'Autorità Portuale, Massimo Provinciali - è stata da poco rinnovata all'Autorità Portuale di Livorno, per ben quattro anni, la concessione della Fortezza Vecchia. Lo consideriamo un attestato di fiducia all'authority per il lavoro svolto nei mesi precedenti, durante i quali, assieme ai vari organizzatori degli eventi, e al Comune di Livorno, abbiamo lavorato per provare a restituire il complesso Mediceo alla cittadinanza. Con l'apertura del Port Center e del Magazzino ex Fs vogliamo rafforzare il sodalizio tra il porto e la città di Livorno».
-
- «La Provincia di Livorno - ha aggiunto la responsabile Ufficio Trasporti, Porti e Logistica dell'ente provinciale, Irene Nicotra - si è già impegnata ad investire nel Port Center livornese 80mila euro ottenuti a livello comunitario per il progetto “Porti”, relativo al programma operativo Italia-Francia Marittimo 2007/2013. Approfitto per annunciare che ci è stato accordato un ulteriore finanziamento a fine programmazione, di 150mila euro, di cui almeno 75 destinati alle attività del Port Center».
|