Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:31 GMT+1
I due consorzi guidati da Eurogate e DP World gestiranno le principali attività del porto di Limassol
Al gruppo tedesco il container terminal, mentre l'azienda di Dubai opererà i servizi marittimo-portuali e il terminal multipurpose
26 febbraio 2016
Il Ministero dei Trasporti, delle comunicazioni e dei lavori pubblici di Cipro ha annunciato che sono due i consorzi qualificati quali migliori offerenti per la gestione delle principali attività del porto di Limassol.
Un consorzio, che ha presentato offerta per operare il solo container terminal dello scalo portuale, è costituito dal gruppo terminalista tedesco Eurogate, dalla compagnia armatoriale cipriota Interorient Navigation Company, che fa capo alla famiglia dell'imprenditore marittimo cipriota Adonis Papadopoulos, e dalla lussemburghese East Med Holdings, che ha tra i maggiori azionisti la D.C. Mouskos Holdings che è di intera proprietà della famiglia dell'imprenditore marittimo cipriota Demetris Mouskos.
Il secondo consorzio ha intenzione di gestire i servizi marittimo-portuali del porto e il suo terminal multipurpose. Per la prima attività si sono proposti il gruppo terminalista DP World di Dubai con la sua filiale P&O Maritime, che opera servizi portuali e per l'industria offshore, e dal gruppo marittimo e logistico cipriota G.A.P. Vassilopoulos, che è controllato dalla famiglia Vassilopoulos, mentre per la gestione del terminal multipurpose la cordata è costituita dalle sole DP World e G.A.P. Vassilopoulos.
Il ministro dei trasporti, Marios Demetriades, si è detto «molto soddisfatto della procedura svolta e del risultato finale. Attraverso un procedimento assolutamente trasparente e competitivo - ha sottolineato - abbiamo tre operatori in possesso di un piano dettagliato per sviluppare le operazioni portuali e dare un impulso alle principali attività commerciali del più importante porto di Cipro». Il ministro prevede che entro i prossimi sei mesi potranno essere finalizzati i contratti di concessione e potrà essere ottenuto il via libera del Parlamento.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore