- Dalla fine di questo mese l'alleanza armatoriale CKYHE, costituita dalle compagnie di navigazione COSCON, “K” Line, Yang Ming, Hanjin ed Evergreen Line, attuerà una riorganizzazione della rete di servizi di linea offerti sulla rotta Asia-Nord Europa e su quella Asia-Mediterraneo.
-
- In particolare i collegamenti tra l'Asia e il Nord Europa saranno organizzati nei cinque seguenti servizi:
-
- NE2, realizzato, come in precedenza, con 10 portacontainer da 14.000 teu, che effettuerà scali ad Hong Kong, Nansha, Kaohsiung, Yantian, Ho Chi Minh, Singapore, Rotterdam, Felixstowe, Amburgo, Anversa, Pireo, Singapore, Hong Kong
- NE3, nel quale continueranno ad essere impiegate 11 navi da 13.000 teu, che toccherà i porti di Xingang, Dalian, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Singapore, Felixstowe, Rotterdam, Amburgo, Anversa, Shanghai, Xingang.
- NE5/CEM, nel quale verranno mantenute operative 10 portacontainer da 14.000 teu, che scalerà Kaohsiung, Shanghai, Ningbo, Taipei, Yantian, Tanjung Pelepas, Rotterdam, Felixstowe, Amburgo, Rotterdam, Colombo, Tanjung Pelepas, Kaohsiung
- NE6, per il quale verranno utilizzate nove portacontainer da 13.000 rispetto alle 11 navi della medesima capacità impiegate originariamente, la cui rotazione includerà i porti di Pusan, Shanghai, Yantian, Singapore, Algeciras, Amburgo, Rotterdam, Algeciras, Singapore, Yantian, Pusan
- NE7, realizzato sempre con 10 navi da 14.000 teu, effettuerà scali a Xiamen, Ningbo, Shanghai, Shekou, Colombo, Pireo, Felixstowe, Amburgo, Rotterdam, Anversa, Pireo, Xiamen
- La nuova configurazione dei servizi Asia-Nord Europa non include la linea NE8/CES, sinora operata con con dieci navi da 8.500 teu, che scala Taipei, Ningbo, Shanghai, Shekou, Colombo, (Suez (El Suweis)), Felixstowe, Amburgo, Rotterdam, Le Havre, (Suez (El Suweis)), Colombo, Taipei.
-
- Dalla fine di questo mese, inoltre, l'alleanza CKYHE offrirà i seguenti quattro servizi di linea sulla rotta Asia-Mediterraneo:
-
- MD1 Pendulum, nel quale saranno impiegate 15 navi da 10.000 teu anziché le 16 originariamente utilizzate sulla rotta, che effettuerà scali a Qingdao, Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Nansha, Yantian, Singapore, Port Said (West), Ashdod, Pireo, Genova, Pireo, Port Said (West), Port Kelang, Singapore, Ho Chi Minh, Hong Kong, Yantian, Long Beach, Seattle, Qingdao. Sinora questo servizio nel Mediterraneo tocca anche i porti di La Spezia, Barcellona, Valencia, mentre non effettua ancora scali al porto egiziano di Port Said (West) e a quello israeliano di Ashdod.
- MD2, realizzato con l'impiego di nove portacontainer da 8.500/14.000 rispetto alle 10 navi da 8.500 teu originariamente utilizzate, scalerà a Xiamen, Ningbo, Shanghai, Kaohsiung, Yantian, Singapore, Pireo, Genova, Barcellona, Marsiglia-Fos, Pireo, Colombo, Singapore, Hong Kong, Xiamen. Attualmente, nel Mediterraneo, questo servizio tocca anche i porti di Port Said, Ashdod e Barcellona, mentre non include ancora scali al Pireo.
- HPM/MD3 Pendulum, operato con 15 navi da 10.000 teu, con scali a Pusan, Kwanyang, Ningbo, Shanghai, Yantian, Singapore, Jeddah, Port Said (West), Malta, La Spezia, Valencia, Barcellona, Genova, Malta, Jeddah, Singapore, Yantian, Shanghai, Kwanyang, Pusan, Long Beach, Oakland, Seattle, Pusan
- FEM, con l'impiego di otto portacontainer da 5.500/8.000 teu che scaleranno a Qingdao, Shanghai, Ningbo, Taipei, Yantian, Shekou, Singapore, Tanjung Pelepas, Ashdod, Alessandria, Pireo, Jeddah, Tanjung Pelepas, Shekou, Kaohsiung, Qingdao
- Sinora sulla rotta Asia-Mediterraneo l'alleanza armatoriale realizza anche il servizio ADR, che collega l'Asia con l'Adriatico e che non è incluso nella nuova principale configurazione del network di rotte presentata oggi da CKYHE. Nel Mediterraneo la linea ADR, realizzata con 10 portacontenitori da 8.500 teu, scala i porti di Ashdod, Alessandria, Pireo, Koper e Trieste.
|