- Quest'anno . L'organizzazione, voluta dagli agenti e dalle agenzie locali che hanno visto nell'unione un'occasione per poter risolvere meglio e con più incisività alcuni problemi comuni, dando anche un contributo specifico alle attività del porto di Venezia, è stata fondata nel maggio 2006.
-
- L'anniversario è stato celebrato presso la Chiesetta di Santa Marta con un workshop dedicato agli operatori che ha visto la partecipazione di esperti del settore marittimo e legale. Tema dell'incontro era “La raccomandazione... se è marittima fa bene al porto”, a sottolineare provocatoriamente il ruolo giocato dagli agenti nei porti e in particolare nel porto di Venezia. Gli argomenti oggetto di approfondimento, che spaziavano dai profili di responsabilità del raccomandatario marittimo, dello spedizioniere doganale e dello spedizioniere vettore alla nuova normativa sulla pesatura delle merci, ai servizi tecnico-nautici, fino ai punti di vista sulle ultima novità riguardanti lo scalo lagunare, sono stati affrontati, in qualità di relatori, dagli avvocati Paolo Malaguti e Rosamaria Interdonato dello studio legale Malaguti & Partners, Giuseppe Bianco dell'agenzia marittima Le Navi Veneto e Saul Mazzucco, capo pilota del porto di Venezia.
-
- In occasione della celebrazione del decennale Claudia Marcolin, segretario generale dell'Autorità Portuale di Venezia, ha sottolineato che «gli agenti sono profondi conoscitori delle logiche internazionali dello shipping e, avendo contezza della situazione, delle possibili evoluzioni ma anche delle criticità, sono alleati importanti per l'Autorità Portuale. Poter avere uno sguardo esperto sul futuro - ha rilevato - è per noi un modo per essere sempre più competitivi e attenti alle necessità del mercato. Qui a Venezia, un porto che a breve diventerà regolato per la presenza delle paratie del MoSE, il coordinamento con gli agenti e gli altri operatori portuali è, e sarà cruciale, perché le interferenze possano essere ridotte al minimo e si possa offrire alle navi un servizio eccellente».
-
- «La collaborazione con gli operatori e l'Autorità Portuale - ha confermato il presidente dell'Associazione Agenti e Mediatori Marittimi della Provincia di Venezia, Paolo Tonolo - è una parte importante del nostro lavoro, a noi spetta mediare tra gli operatori e le autorità del porto per conto degli armatori, tariffe e regolamenti sono la nostra specialità e per questo ci siamo battuti perché a Venezia ci siano prezzi equi, servizi puntuali e norme capaci di gestire anche gli imprevisti quali nebbia, vento o acqua alta. L'avvio del sistema MoSE - ha concordato Tonolo - sarà un banco di prova importante, la determinazione dei convogli di navi in arrivo/partenza dal porto, delle priorità e soprattutto dei costi saranno molto importanti per continuare a rendere ancora competitivo il nostro porto».
|