- La società armatoriale greca Attica (gruppo Marfin Investment), che opera servizi traghetto tra la Grecia e l'Italia e sulle rotte nazionali greche attraverso i propri marchi Superstar Ferries e Blue Star Ferries, ha allargato il proprio raggio d'azione al Nord Africa attivando un nuovo servizio traghetto tra il Marocco e l'Europa.
-
- Attica ha infatti costituito la joint venture Africa Morocco Links (AML) con il gruppo bancario marocchino e panafricano BMCE Bank of Africa che oggi inaugura il nuovo collegamento marittimo tra il porto marocchino di Tanger Med e il porto spagnolo di Algeciras con l'impiego della nave Diagoras, che nei prossimi giorni sarà affiancata da un secondo traghetto. La Diagoras, in precedenza impiegata dalla Blue Star Ferries, è lunga 141,5 metri, larga 23,0 metri, può trasportare 1.465 passeggeri ed ha un garage della capacità di 634 metri lineari.
-
- La linea è stata attivata su iniziativa della BMCE Bank of Africa con il supporto del governo marocchino che ha selezionato la società greca come partner societario ed operativo. La joint venture, che è partecipata al 49% da Attica e al 51% da un consorzio di azionisti capeggiati dalla BMCE Bank of Africa, ha in programma l'avvio di altri servizi marittimi tra il Marocco e l'Europa.
-
- Manifestando soddisfazione per la collaborazione attivata con la BMCE Bank of Africa, l'amministratore delegato della Attica, Spiros Paschalis, si è detto convinto che la AML «diventerà molto presto un operatore di traghetti leader nei collegamenti tra il Marocco, l'Africa e l'Europa». «Da parte nostra - ha specificato - non abbiamo dubbi che la nostra vasta esperienza nel settore dei traghetti, assieme al servizio di eccellenza che offriamo ai nostri clienti, determinerà un innalzamento della qualità degli attuali servizi del mercato e allo sviluppo del personale marittimo marocchino verso i più elevati standard possibili, ottenendo l'eccellenza operativa che BMCE Bank of Africa e il gruppo Attica intendono offrire».
|