- In occasione della ventesima edizione del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, tenutasi da giovedì a sabato scorsi nella città russa, il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri e la compagnia petrolifera russa Rosneft hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione di una , nella Russia orientale, che è di proprietà del gruppo russo United Shipbuilding Corporation . Nell'ambito dell'accordo si valuterà anche il possibile sviluppo delle competenze professionali utili al supporto della fase di costruzione dell'unità.
-
- Fincantieri e Rosneft hanno specificato che tale cooperazione, che si aggiungerà all'attuale potenziale tecnico del cluster di Zvezda ponendo le basi per la creazione di un prodotto innovativo, si svolgerà nel rispetto, e sarà condizionata alla conformità con tutte le restrizioni applicabili in materia di commercio internazionale europee, statunitensi ed internazionali.
- «Questo accordo - ha commentato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - ci permetterà di valorizzare una piattaforma progettuale che oggi nessun altro gruppo cantieristico può offrire. Rappresenta ovvero il miglior riconoscimento da parte del mercato dell'attitudine all'innovazione e della competenza tecnologica di Fincantieri, e ci conferma come l'unico gruppo in grado di raggiungere una leadership mondiale in tutti i settori in cui opera».
-
- «La partnership con la più grande azienda cantieristica in Europa, con una vasta esperienza nella progettazione e costruzione di navi e di unità speciali - ha affermato l'amministratore delegato di Rosneft, Igor Sechin - si inquadra complessivamente nella strategia della Rosneft di creare un cluster navalmeccanico avanzato nell'Estremo Oriente russo. Siamo lieti di rilevare che questa cooperazione con il partner italiano promuove la progettazione di specifici modelli di unità per il centro cantieristico di Zvezda, che non ha rivali sul mercato russo».
|