Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:23 GMT+1
Bahri e APICORP istituiscono un fondo per comprare 15 VLCC con un investimento di 1,5 miliardi di dollari
La compagnia armatoriale saudita diverrà il principale operatore mondiale del mercato delle Very Large Cruide Carrier
18 luglio 2016
La società armatoriale saudita National Shipping Company of Saudi Arabia (Bahri) e la Arab Petroleum Investments Corporation (APICORP), l'organizzazione finanziaria della OAPEC (Organisation of Arab Petroleum Exporting Countries) che ha lo scopo di sostenere lo sviluppo del settore dell'energia dei Paesi arabi esportatori di petrolio, hanno siglato ieri a Riyadh un accordo per istituire un fondo con lo scopo di comprare circa 15 Very Large Cruide Carrier (VLCC), acquisizione che avverrà in tre fasi con un investimento complessivo fino a 1,5 miliardi di dollari.
L'intesa - hanno sottolineato i due partner - farà di Bahri il principale operatore mondiale del mercato delle navi VLCC. «Con un'attuale flotta di 36 VLCC e altre 10 in costruzione che saranno prese in consegna nel 2017 e 2018 - ha confermato l'amministratore delegato della compagnia saudita, Ibrahim Al Omar - le 15 petroliere di cui si è programmata l'acquisizione con questo fondo porteranno Bahri a diventare il più grande operatore di VLCC del mondo».
APICORP sarà il principale investitore e il gestore del fondo, che sarà chiuso e della durata di dieci anni, e coprirà l'85% dell'investimento, mentre Bahri, che finanzierà il restante 15% dell'investimento, avrà la gestione commerciale e tecnica della flotta.
Il presidente della Bahri, Abdulrahman Mohammed Al Mofadhi, ha evidenziato che «questo fondo non solo ridurrà la dipendenza dell'Arabia Saudita da vettori marittimi esteri per il trasporto di greggio, ma le sue entrate saranno reinvestite nell'economia locale».
Il fondo sarà il secondo fondo della APRICORP nel settore dello shipping. Nel febbraio 2013, infatti, l'istituto finanziario ha attivato il fondo chiuso della durata di cinque anni Petroleum Shipping Fund (APSF) per investimenti nel mercato dei noleggi di product tanker.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore