Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:25 GMT+1
Stolt-Nielsen comprerà la Jo Tankers
La transazione, del valore di 575 milioni di dollari, includerà la flotta di 21 chimichiere, di cui otto in costruzione
19 luglio 2016
La società armatoriale Stolt-Nielsen, che ha sede nelle Bermuda, ha siglato un accordo per comprare la norvegese Jo Tankers inclusa l'intesa proprietà della sua flotta di 13 navi chimichiere, della portata lorda compresa tra 19mila e 38mila tonnellate, e la proprietà del 50% di una joint venture che possiederà la proprietà di otto chimichiere di 33mila tpl in costruzione presso New Times Shipbuilding, con la prima che è stata presa in consegna nei giorni scorsi e le altre sette che saranno consegnate tra la seconda metà di quest'anno e il 2017. La flotta di chimichiere di Stolt-Nielsen è costituita da circa 60 navi.
La transazione, che dovrà essere autorizzata dalle autorità competenti che secondo le previsioni di pronunceranno prima della fine del prossimo settembre, avrà un valore complessivo di 575 milioni di dollari.
«La transazione - ha spiegato l'amministratore delegato di Stolt-Nielsen, Niels G. Stolt-Nielsen - copre per i prossimi anni il fabbisogno di sostituzione del tonnellaggio della nostra flotta attualmente in servizio. Se ci consente una riduzione dei costi operativi, assicura anche nuove rotte alla nostra offerta di servizi ampliando la nostra presenza nei principali mercati e consentendoci di rispondere al meglio alle necessità dei nostri clienti».
«Dopo quattro generazioni nello shipping e tre generazioni nel settore delle chimichiere - ha sottolineato il presidente della Jo Tankers, Johan Odvar Odfjell - questa decisione non è stata facile. Siamo una compagnia con una gloriosa storia, una compagnia con dipendenti dedicati e una compagnia con elevate performance. Siamo una compagnia che sta offrendo trasporti di alta qualità, in grado di soddisfare le necessità dei clienti più esigenti. Nonostante la nostra dimensione, siamo stati capaci di conseguire risultati di prim'ordine».
«Il contesto d'attività - ha evidenziato l'amministratore delegato di Jo Tankers, Nils-Petter Sivertsen - necessita di economie di scala, capacità globali e una maggiore flessibilità del servizio. In ciascuna di queste aree Jo Tankers ha raggiunto il limite delle proprie capacità. Per passare da partner regionale a operatore globale c'era bisogno di un partner che condividesse i nostri valori e le nostre strategie a lungo termine. Siamo orgogliosi che una primaria compagnia come la Stolt voglia comprare la nostra attività».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore