- Costa Crociere ha presentato il proprio bilancio di sostenibilità per il 2015, giunto alla decima edizione, che evidenzia le iniziative di minimizzazione dell'impatto diretto generato sull'ambiente dall'attività della compagnia crocieristica, misure che si concentrano principalmente sull'implementazione dell'efficienza energetica a bordo, sulla riduzione delle emissioni, sulla razionalizzazione delle risorse idriche e sul riciclo dei rifiuti.
-
- Costa ha reso noto che nel 2015 sono stati conseguiti, rispetto all'anno precedente, una riduzione del 3% del consumo di carburante per passeggero/giorno, una diminuzione del 2,3 % del carbon footprint e un abbattimento delle emissioni di gas SOx dell'11% e del 3% di NOx e Pms. Inoltre è stata effettuata su sette navi, pari al 46,6 % della flotta, l'installazione del sistema ECO Exhaust Gas Cleaning, una tecnologia in grado di garantire il trattamento e l'abbattimento di oltre il 90% delle emissioni inquinanti in navigazione. Lo scorso anno sono state conseguite anche una riduzione dei consumi energetici del 4,8 %, una differenziazione e categorizzazione del 100% dei rifiuti a bordo e una produzione a bordo del 69% del fabbisogno di acqua con un incremento del 7% rispetto al 2014.
-
- La compagnia ha ricordato anche l'impegno profuso per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi marini, che si è concretizzata in diverse iniziative per la difesa delle specie animali come il progetto Whalesafe Life+ per la tutela dei cetacei nell'area vicina al porto di Savona e la partnership con il CNR - ISMAR (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienze Marine) su tematiche di ricerca di particolare rilievo nei settori dell'oceanografia e delle scienze marine.
-
- L'attenzione di Costa è stata rivolta anche a tutte le attività di riduzione, riutilizzo e recupero delle materie e dei prodotti a bordo attraverso il coinvolgimento di ospiti e personale, come dimostrato dalla partnership pluriennale con CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) per la raccolta dell'alluminio a bordo (dal 2007 al 2015 ne sono state raccolte circa 334 tonnellate).
-
- Sul fronte dell'occupazione, nel corso del 2015 il numero medio di persone impiegate a bordo delle navi Costa è aumentato in tutte le aree geografiche riportando un incremento complessivo del 9,5% rispetto all'anno precedente.
|