- La commissione della Regione Marche appositamente costituita per valutare i progetti per la qualificazione e rivitalizzazione di città o porzioni di aree urbane ha selezionato tre strategie integrate territoriali urbane che beneficeranno dei Fondi europei per lo sviluppo 2014-2020 destinati a promuovere, attraverso investimenti territoriali integrati (ITI), qualità di vita e sostenibilità nelle aree urbane. La migliore strategia selezionata è quella del progetto “ITI Waterfront di Ancona 3.0”, per la quale il contributo richiesto ammonta a circa 6,2 milioni di euro.
-
- Il presidente dell'Autorità Portuale di Ancona, Rodolfo Giampieri, ha espresso grandissima soddisfazione per l'approvazione da parte della Regione del progetto, di cui il Comune di Ancona è capofila e che è finalizzato a valorizzare e riattivare il fronte mare storico del capoluogo attraverso azioni integrate, incentrate sul recupero del patrimonio storico-archeologico. L'Autorità Portuale, che è partner del progetto insieme a Ismar - CNR e Soprintendenza Archeologica delle Marche, ha stanziato 400mila euro destinati all'illuminazione ad alta efficienza energetica della passeggiata a mare, dalla base della lanterna al Varco San Primiano, e all'installazione di piattaforme di ricarica per veicoli elettrici, sempre in ambito portuale ed altri interventi funzionali a conseguire una maggiore mobilità sostenibile.
-
- «Si tratta - ha sottolineato Giampieri - di un momento molto importante per la valorizzazione della città di Ancona. È un riconoscimento significativo della forte collaborazione tra Regione Marche, Comune di Ancona e Autorità Portuale e continua il recupero coerente del legame porto-città, iniziato con la riapertura del Porto Antico. Vorrei sottolineare - ha concluso Giampieri - insieme al lavoro di tanti, il grande impegno profuso nell'operazione in particolare dall'assessore Ida Simonella che, con passione, professionalità e determinazione, ha contribuito a rendere possibile questo risultato».
|