- Triton International Ltd., la società leader mondiale nel settore del noleggio di container intermodali che è nata lo scorso mese dalla fusione della TAL International e della Triton Container Terminal ( del 13 luglio 2016), ha reso noti i risultati economici conseguiti nel secondo trimestre e nella prima metà di quest'anno dall'attività risultante dalla nuova concentrazione.
-
- Nel periodo aprile-giugno del 2016 i ricavi derivanti dal noleggio della flotta, che al 30 giugno scorso aveva una consistenza pari a quasi 4,8 milioni di teu, sono ammontati a 299,6 milioni di dollari, con una diminuzione del -9,2% rispetto a 329,8 milioni di dollari nel corrispondente periodo dello scorso anno. L'EBITDA rettificato è ammontato a 240,7 milioni di dollari (-18,1%), l'utile netto rettificato a 16,5 milioni di dollari (-74,8%) e l'utile netto a 4,2 milioni di dollari (-93,3%).
-
- Nel primo semestre di quest'anno i ricavi da noleggio si sono attestati a 611,8 milioni di dollari, con una flessione del -7,1% sui primi sei mesi del 2015. L'EBITDA rettificato è stato pari a 493,2 milioni di dollari (-16,8%). Utile netto rettificato e utile netto sono diminuiti rispettivamente del -70,0% e del -85,0% a 42,6 milioni e 19,4 milioni di dollari.
-
- Commentando i risultati registrati nella prima parte del 2016 e parlando delle prospettive per i prossimi mesi, il presidente e amministratore delegato della Triton International, Brian Sondey, ha spiegato che, se le condizioni del mercato sono rimaste difficoltose, l'azienda ha rilevato qualche segnale di ripresa nel corso del secondo trimestre, «con una ripresa della domanda di noleggi dopo un lungo periodo di basso livello d'attività. Una lieve crescita dei traffico, abbinata ad una limitata produzione di nuovi container - ha precisato - ha determinato per molti dei nostri clienti una carenza di container in alcune aree e ciò ha determinato un aumento della domanda dei nostri container». Sondey ritiene che tale trend proseguirà anche nel terzo trimestre assieme ad un rialzo delle tariffe già riscontrato negli ultimi mesi.
|