Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:30 GMT+1
Accordo tra l'Autorità Portuale di Salerno, il DISAQ, il C.I.E.L.I. e il Consorzio MAR.TE. Sea-Land Logistics
Prevede lo sviluppo congiunto di attività di ricerca ed innovazione nei settori della portualità e della logistica integrata mare-terra
22 agosto 2016
L'Autorità Portuale di Salerno ha siglato un accordo quadro con il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ) dell'Università di Napoli Parthenope, con il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.) dell'Università di Genova e con il Consorzio MAR.TE. Sea-Land Logistics, intesa che è finalizzata allo sviluppo comune di attività di ricerca scientifica e innovazione nei settori della portualità e della logistica integrata mare-terra. L'accordo è stato sottoscritto dal presidente dell'ente portuale campano, Andrea Annunziata, dal rettore dell'Università di Napoli Parthenope,Claudio Quintano, dal direttore del C.I.E.L.I., Enrico Musso, e dal presidente del Consorzio MAR.TE. Sea-Land Logistics, Marco Ferretti.
In particolare, l'accordo di programma contempla lo sviluppo di progetti scientifici di ricerca industriale ed applicata, nazionali ed internazionali, lo svolgimento di conferenze e workshop sulle attività tecniche svolte, anche allo scopo di orientamento professionale, l'attuazione di stage didattici e di tesi di laurea di primo e secondo livello volti all'approfondimento di aspetti tecnico-scientifici e l'effettuazione di corsi di formazione su tematiche di comune interesse.
L'Autorità Portuale di Salerno ha sottolineato che l'accordo valorizza appieno l'importanza, attribuita dalla recente riforma della portualità in Italia, della collaborazione tra enti di ricerca, università e Autorità di Sistema Portuali e che rappresenta anche un'importante opportunità di scambio per tutti i partner, mediante la quale il porto di Salerno potrà rafforzare ancor più la sua capacità progettuale, strategica e gestionale, con l'obiettivo di affrontare e anticipare sfide di sostenibilità ambientale ed energetica e rafforzare il suo ruolo di mercato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore