- Oggi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Piero Fassino. e il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Vincenzo Melone, hanno firmato un protocollo d'intesa tra i Comuni italiani e il Corpo delle Capitanerie di Porto per la collaborazione su temi marittimi di comune interesse.
-
- Obiettivo dell'accordo è di attivare «ogni forma di efficace collaborazione istituzionale», a partire dal potenziamento dello «scambio di dati ed informazioni rilevanti ai fini dell'esercizio delle rispettive funzioni istituzionali, anche favorendo diretti contatti tra gli Uffici marittimi territoriali e le articolazioni regionali dell'ANCI» in modo da consentire maggiore uniformità tra Comuni costieri della stessa Regione e tra Regioni limitrofe. L'intesa prevede anche l'attivazione di rapporti più stretti, a livello centrale e locale, per favorire l'analisi, il confronto e la soluzione delle problematiche comuni con particolare riguardo a pubblico demanio marittimo, portualità, politiche del mare, sicurezza della balneazione per la stagione estiva.
-
- Le parti hanno evidenziato che grazie al protocollo d'intesa, della durata di due anni, si realizzeranno attività comuni, incontri periodici e verrà istituito un “tavolo di lavoro permanente” tra i direttori marittimi ed i presidenti delle ANCI regionali. Il tavolo elaborerà uno schema-tipo di protocollo regionale, che sarà il documento di riferimento per le attività periferiche. Verranno inoltre attivate forme di supporto a iniziative di studio, formazione ed approfondimento professionale.
|