Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:18 GMT+1
Dal 2019 Volkswagen inizierà ad utilizzare car carrier alimentate a GNL per il trasporto marittimo delle auto
Le unità saranno noleggiate dalla Siem Car Carriers
6 ottobre 2016
La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha annunciato che inizierà ad utilizzare navi garage alimentate a gas naturale liquefatto per il trasporto delle proprie autovetture sulle rotte tra l'Europa e il Nord America, con possibilità di impiegare navi di questo tipo anche su altre rotte marittime. Dal 2019, infatti, la divisione logistica Volkswagen Group Logistics impiegherà due car carrier alimentate a GNL e della capacità unitaria di circa 4.500 auto noleggiate dalla Siem Car Carriers. Le due navi saranno utilizzate per rimpiazzare due delle nove navi alimentate con olio combustibile pesante che vengono attualmente impiegate per il trasporto di auto Volkswagen tra l'Europa e il Nord America.
«La possibilità di cambiare altre navi per il trasporto di veicoli noleggiate dalla Volkswagen con unità alimentate a GNL - ha specificato Thomas Zernechel, responsabile della logistica del gruppo tedesco - dipenderà dalla disponibilità delle infrastrutture necessarie».
La decisione di utilizzare navi con ridotte emissioni inquinanti viene accompagnata dal programma del gruppo tedesco di utilizzo in Europa di camion a basse emissioni per il trasporto delle proprie automobili e di ricambi e componentistica.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore