Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:49 GMT+1
Concor, John Keells, APM Terminals e Maersk Line in gara per lo sviluppo dell'East Container Terminal di Colombo
Il progetto prevede un investimento di 500 milioni di dollari
10 ottobre 2016
Il gruppo logistico indiano Container Corporation of India (Concor) ha costituito un consorzio con la cingalese John Keells Holdings, con la società terminalista olandese APM Terminals del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, e con la compagnia di navigazione Maersk Line, che fa parte dello stesso gruppo danese, con lo scopo di potenziare e gestire il terminal per contenitori East Container Terminal (ECT) del porto di Colombo, progetto per il quale lo scorso 6 giugno la Sri Lanka Ports Authority (SLPA) ha invitato a presentare espressioni di interesse per la fase di prequalificazione della gara. Lo ha reso noto il quotidiano indiano “The Hindu Business Line”.
L'ECT è uno dei due container terminal del porto di Colombo gestiti dalla SLPA, mentre altri due terminal per contenitori dello scalo cingalese sono operati da privati. Attualmente SLPA, con un investimento di 80 milioni di dollari, ha completato la prima fase di costruzione dell'ECT, che quindi dispone di una banchina di 440 metri lineari con una profondità del fondale di -18 metri ed aree per 20 ettari. Il concessionario avrà il compito di completare il progetto, dotando il terminal di una linea di banchina complessiva di 1,2 chilometri lineari e di una capacità di traffico annua pari a 2,4 milioni di teu. La SLPA richiede inoltre che il nuovo concessionario possa convogliare sul terminal ulteriori quote di traffico di transhipment da sommare ad una crescita organica del traffico movimentato.
La data di scadenza per la presentazione delle espressioni di interesse, originariamente fissata per il 21 luglio, è stata prorogata al 31 agosto. SLPA ha specificato che il progetto ha un valore di 500 milioni di dollari e che probabilmente il contratto di concessione avrà una durata di 35 anni. Il progetto sarà realizzato attraverso un partenariato pubblico-privato di cui Sri Lanka Ports Authority deterrà una partecipazione pari al 15%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore