Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:30 GMT+1
Maersk Line ha siglato un accordo preliminare per comprare la Hamburg Süd
L'acquisizione non avverrà prima della fine del 2017. La capacità della flotta del gruppo danese salirà a 3,8 milioni di container
1 dicembre 2016
La compagnia di navigazione Maersk Line del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha confermato di aver stretto un accordo preliminare con il gruppo tedesco Oetker per l'acquisizione della Hamburg Süd, storica società di navigazione con sede ad Amburgo che è la settima compagnia mondiale del segmento del trasporto di linea grazie ad una flotta di portacontainer che ha una capacità pari a 625mila teu e che è impiegata principalmente nei traffici nord-sud. Con l'acquisizione la capacità della flotta di Maersk Line, che attualmente è il vettore leader mondiale con una capacità di stiva complessiva pari a 3,1 milioni di teu, salirebbe a circa 3,8 milioni di teu distribuita in 741 portacontenitori dell'età media di 8,7 anni.
L'accordo prevede che Hamburg Süd mantenga il proprio marchio così come la Aliança, la compagnia di navigazione brasiliana del gruppo tedesco. «Abbandonare il nostro impegno nel settore dello shipping dopo 80 anni di proprietà della Hamburg Süd - ha commentato il presidente del gruppo Dr. August Oetker, August Oetker - non è stata una decisione facile per la famiglia. Tuttavia siamo assolutamente fiduciosi di aver scelto il migliore dei partner possibili. Maersk salvaguarderà e potenzierà la Hamburg Süd e ciò per cui il marchio, l'intera organizzazione e un personale totalmente dedicato lavorano: servizi logistici affidabili e di elevata qualità per i nostri clienti».
L'accordo prevede ora lo svolgimento della procedura di due diligence per valutare lo stato attuale della Hamburg Süd e quindi la sottoscrizione di un'intesa finale che poi dovrà essere approvata dalle autorità competenti, tra cui quelle di USA, Unione Europea, Cina, Corea, Australia e Brasile, iter che si prevede si protrarrà per tutto il 2017.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore