testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:58 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2016 il gruppo OOIL è tornato ai momenti bui del 2009
Lo scorso anno è stato archiviato con una perdita netta pari a -219,2 milioni di dollari
13 marzo 2017
La Orient Overseas (International) Ltd. (OOIL) di Hong Kong, gruppo che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato tramite la società integralmente controllata Orient Overseas Container Line (OOCL), ha archiviato l'esercizio annuale 2016 con una consistente perdita, il primo risultato economico netto di segno negativo dopo quello pari a -400,6 milioni di dollari registrato nel 2009.

Nel 2016, anno nel quale la flotta di portacontainer della OOCL ha trasportato volumi di carichi containerizzati pari a quasi 6,1 milioni di teu, con un incremento del +9,1% sul 2015 ( del 27 gennaio 2017), il gruppo OOIL ha totalizzato ricavi generati dai servizi marittimi di linea e dalle attività portuali e logistiche connesse pari a quasi 5,3 miliardi di dollari, con una flessione del -11,0% rispetto ad oltre 5,9 miliardi di dollari nell'esercizio precedente. L'EBITDA è ammontato a 288,6 milioni di dollari e il risultato operativo è stato di segno negativo e pari a -138,2 milioni di dollari rispetto ad un utile operativo di 138,2 milioni di dollari nel 2015. Lo scorso anno è stato chiuso con una perdita netta pari a -219,2 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 283,5 milioni di dollari nel 2015.

Il notevole peggioramento delle performance economiche dell'esercizio 2016 è stato determinato principalmente dal calo dei risultati segnato nel secondo semestre dell'anno, periodo nel quale le navi di OOCL hanno trasportato volumi di carico pari quasi 3,2 milioni di teu, con una progressione del +12,5% sulla prima metà del 2015. OOIL ha concluso il secondo semestre del 2016 con una perdita netta di -162,6 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 45,2 milioni di dollari nel corrispondente periodo dell'anno precedente. I ricavi sono diminuiti del -15,9% scendendo a 2,7 miliardi di dollari e il risultato operativo è stato di segno negativo e pari a -119,6 milioni di dollari rispetto ad un utile operativo di 82,1 milioni di dollari nel secondo semestre del 2015.

«Lo scorso anno - ha commentato il presidente di OOIL, C C Tung - si è visto uno dei mercati più difficili nella storia del nostro settore. Una combinazione tra una crescita costante ma contenuta in molte regioni e un eccesso di capacità costruita negli ultimi anni hanno determinato per gran parte del 2016 condizioni estremamente difficili in molte rotte di traffico. Mentre i prezzi del fuel sono aumentati nella seconda metà dell'anno, le performance del settore sono state duramente colpite dai noli, che spesso sono scesi al di sotto dei livelli segnati nel 2009. I risultati finanziari registrati dall'intero settore - ha osservato Tung - forniscono una chiara indicazione di quanto le condizioni si siano aggravate. Un'analisi dei risultati del settore con un raffronto trimestre su trimestre o semestre su semestre dimostra che dalla metà del 2015 si è verificata un'intensificazione delle condizioni avverse. Nell'intero 2016 - ha sottolineato Tung - i volumi trasportati da OOCL sono cresciuti del 9,1%, ma con un calo dei ricavi del 9,9%. Ciò riflette il difficile contesto che ho descritto così come il deludente risultato finanziario dell'anno».

Tung non ha fatto cenno alle indiscrezioni, diffuse recentemente dal quotidiano finanziario cinese “Caixin”, secondo cui il gruppo di Hong Kong sarebbe in trattative con il gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping e con quello francese CMA CGM per la cessione della OOCL ( del 19 gennaio 2017). Il presidente della OOIL ha invece parlato delle opportunità per il futuro della OOCL offerte dall'alleanza operativa “Ocean Alliance”, stretta proprio con la COSCO e con la CMA CGM nonché con la compagnia taiwanese Evergreen Line, che diventerà attiva all'inizio del prossimo mese ( del 20 aprile e 3 novembre 2016).

«In questi momenti burrascosi, con un consolidamento del settore che si sta verificando ad un ritmo che pochi, o nessuno, aveva previsto - ha rilevato Tung - OOCL continua a costruire il proprio futuro sui due pilastri dell'adesione all'alleanza e dell'efficiente impiego delle navi più appropriate per ciascuna rotta di traffico». Confermando che Ocean Alliance inizierà ad operare all'inizio di aprile, Tung ha evidenziato che «collaborare con questi partner importanti e con i medesimi obiettivi ci consentirà di offrire i più elevati standard nel modo più efficiente dal punto di vista dei costi. Inoltre - ha aggiunto - la Ocean Alliance consentirà a OOCL di accrescere la propria attività in maniera misurata e attenta».

«Le nostre navi della classe da 20.000 teu - ha ricordato il presidente della OOIL - entreranno in servizio nel 2017 ( del 1° aprile 2015,ndr). Il nostro investimento in queste navi dimostra il nostro impegno nel far crescere il nostro business in modo intelligente e ci consente di conseguire economie di scala in tutti i più importanti traffici est-ovest. Nel contempo continueremo a concentrarci su un continuo miglioramento relativamente ai costi e su ulteriori progressi relativamente all'efficienza. Proseguiremo ad investire nell'information technology quale mezzo per migliorare non solamente i nostri processi interni, ma anche la nostra interazione e il nostro impegno nei confronti dei clienti».

Tung ha specificato che lo stato di difficoltà del mercato del trasporto marittimo containerizzato proseguirà nel prossimo futuro: «nel settore - ha precisato - il rapporto tra domanda e offerta rimane uno dei principali fattori di rischio. Le prospettive per una crescita nel corso del 2017 suggeriscono un miglioramento della situazione, ma ci vuole tempo per assorbire l'attuale eccesso di offerta. Se le previsioni rimangono incerte, noi - ha concluso - noi continueremo sulla strada della strategia ormai consolidata».

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile