- Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation ha archiviato il primo trimestre dell'esercizio 2017, periodo che è terminato lo scorso 28 febbraio, con un utile netto di 352 milioni di dollari, con un incremento del +148% rispetto a 142 milioni di dollari nel primo trimestre dell'esercizio finanziario precedente. I ricavi si sono attestati a 3,79 miliardi di dollari (+4%) e l'utile operativo è stato pari a 368 milioni di dollari, con un calo del -15% sul periodo dicembre-febbraio dell'esercizio 2016.
-
- Sui risultati registrati nel primo trimestre dell'esercizio 2017 ha avuto un sensibile impatto la variazione del costo del fuel, che nel periodo è ammontato a 297 milioni di dollari, con un aumento del +59% rispetto a 187 milioni di dollari nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente, nonché i proventi per 27 milioni di dollari dai contratti derivati sui combustibili registrati nei primi tre mesi dell'esercizio finanziario corrente rispetto a corrispondenti oneri per -236 milioni di dollari nel primo trimestre dell'esercizio 2016.
-
- Il presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald, ha precisato che il rialzo dei risultati è stato prodotto principalmente da un aumento della domanda, in particolare relativamente alle crociere nei Caraibi, e che l'aumento dei prezzi delle crociere rispetto allo scorso anno ha consentito di bilanciare l'impatto negativo sia dell'incremento del costo del combustibile che dell'effetto dei cambi valutari.
-
- Nel periodo dicembre 2016 - febbraio 2017 le navi da crociera del gruppo americano hanno ospitato complessivamente quasi 2,8 milioni di passeggeri, con una crescita del +8% sul periodo dicembre 2015 - febbraio 2016.
-
- Carnival ha sottolineato che i livelli delle prenotazioni e dei prezzi per le crociere che si svolgeranno nella parte restante dell'esercizio 2017 risultano sensibilmente superiori a quelli dello scorso anno.
|