- Oggi nel cantiere navale di Monfalcone della Fincantieri, alla presenza del presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni, si è svolta la cerimonia di consegna di Majestic Princess, la terza nave da crociera della classe “Royal Princess” costruita per la società armatrice Princess Cruises del gruppo statunitense Carnival Corporation.
-
- All'evento sono intervenuti, fra gli altri, la presidente della Regione Friuli Venezia, Giulia, Debora Serracchiani, e i vertici della società armatrice: Micky Arison, chairman di Carnival Corporation, Arnold Donald, amministratore delegato di Carnival Corporation, Stein Kruse, amministratore delegato di Holland America Group, e Jan Swartz, group president di Princess Cruises e Carnival Australia. Fincantieri era rappresentata dal presidente Giampiero Massolo e dall'amministratore delegato Giuseppe Bono.
-
- La Majestic Princess, che è la più grande nave da crociera mai realizzata in Italia, ha una stazza lorda di 145.000 tonnellate e potrà ospitare 4.250 passeggeri in 1.780 cabine e 1.350 membri dell'equipaggio. Majestic Princess, che batte la bandiera di Bermuda, è caratterizzata da una nuova livrea con il logo storico di Princess Cruises dipinto su entrambe le fiancate a prua della nave e dalla scritta in ideogrammi cinesi “Shèng Shì Gng Zh Haò”, che significa “Grande Spirito”. Si tratta della prima nave progettata e costruita da Fincantieri specificatamente per il mercato cinese: a bordo, infatti, sono state create aree ad hoc per i gusti e le abitudini dei passeggeri cinesi con l'allestimento di nuovi spazi di intrattenimento come le sale karaoke e ristoranti dedicati a diversi tipi di cucina con una vasta scelta culinaria.
-
- «A questa magnifica nave - ha dichiarato nel corso della cerimonia la presidente dell'ente regionale Serracchiani - spetterà il compito di affrontare un mercato nuovo come quello cinese. Questo, non solo è per noi motivo d'orgoglio, ma simboleggia la forza di un'Italia che sa essere capace di cogliere le opportunità offerte dalla globalizzazione».
-
- «La Majestic Princess - ha affermato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, riferendosi ai recenti sviluppi della Brexit - è il simbolo di un Paese che sceglie di affrontare il mare aperto e che non si chiude in se stesso».
-
- Ricordando che su 600 milioni di costo per la costruzione della nave ben 200 vanno a beneficio dell'economia nazionale in termini di ricadute fiscali e previdenziali, l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha messo l'accento sulle performance dell'azienda che guarda al 2017 come ad un anno di svolta.
|