- Prosegue il trend al ribasso dei risultati economici conseguiti dal gruppo logistico Panalpina, che ha archiviato il primo trimestre di quest'anno con un fatturato netto pari a 1,28 miliardi di franchi svizzeri rispetto a 1,31 miliardi nei primi tre mesi del 2016, con un calo del -2,3% che rappresenta il nono dato percentuale trimestrale consecutivo di segno negativo registrato dal gruppo. L'EBITDA è ammontato a 27,1 milioni di franchi svizzeri (-25,2%), l'utile operativo è diminuito del -31,8% attestandosi a 16,4 milioni di franchi svizzeri e l'utile netto è calato del -28,6% a 12,3 milioni di franchi svizzeri.
-
- Nel solo segmento delle spedizioni marittime il gruppo elvetico ha totalizzato un fatturato netto pari a 491,5 milioni di franchi svizzeri, con una contrazione del -7,9% sul primo trimestre del 2016, ciò a fronte di un incremento del +7,5% dei volumi di traffico movimentati che sono risultati pari a 374mila container teu rispetto a 348mila nei primi tre mesi dello scorso anno (crescita - ha evidenziato Panalpina - che è risultata superiore a quella del +4% del mercato). L'attività di spedizioni marittime ha generato un EBITDA pari a 461 milioni di franchi svizzeri (-94,5%) ed un risultato operativo (EBIT) di segno negativo e pari a -3,1 milioni di franchi svizzeri rispetto ad un utile operativo di 4,3 milioni di franchi svizzeri nel primo trimestre del 2016.
-
- Nel settore delle spedizioni aeree, invece, il fatturato netto è aumentato del +3,8% essendo stato pari a 657,1 milioni di franchi svizzeri rispetto a 633,1 milioni nei primi tre mesi dello scorso anno. La divisione che si occupa di trasporto aereo ha registrato EBITDA ed EBIT in flessione rispettivamente del -5,3% e del -3,8% a 21,8 milioni e 17,1 milioni di franchi svizzeri. Nel primo trimestre del 2017 il volume di merci spedite per via aerea da Panalpina è stato pari a 233mila tonnellate (+7,9%).
-
- Le altre attività logistiche operate dal gruppo elvetico hanno conseguito un fatturato netto pari a 128,6 milioni di franchi svizzeri, con una riduzione del -8,3% sul primo trimestre del 2016. EBITDA ed EBIT si sono attestati a 4,8 milioni di franchi svizzeri (+1,6%) e 2,4 milioni di franchi svizzeri (+28,5%).
-
- Panalpina non attende nei prossimi mesi un deciso miglioramento del mercato in cui opera l'azienda: «se le impegnative dinamiche del mercato perdureranno nel corso del 2017 - ha tuttavia sottolineato l'amministratore delegato Stefan Karlen - noi siamo ben posizionati nel mercato e siamo cautamente ottimisti circa il poter mantenere una sostenuta crescita dei volumi di spedizioni marittime ed aeree guadagnando ulteriori quote di mercato. In un contesto di mercato in cui attualmente i noli stanno salendo invece che calare come è accaduto lo scorso anno - ha precisato Karlen - prevediamo di fare progressi nella gestione della redditività. Una delle nostre priorità - ha specificato - rimane naturalmente quella di recuperare redditività nel settore delle spedizioni marittime».
|