- Via libera del Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale al rendiconto generale 2016, che è stato approvato all'unanimità e che presenta un avanzo di amministrazione di 14,3 milioni di euro. Tale risultato positivo - ha sottolineato l'AdSP - contribuirà, insieme ad altre fonti di finanziamento esterne, al sostenimento del piano di sviluppo del porto di Trieste, che prevede importanti interventi contenuti nel Piano Operativo Triennale dell'Authority. L'avanzo di parte corrente, pari a 11,0 milioni di euro, verrà anche utilizzato per dare copertura agli investimenti con fondi propri. Il bilancio 2016 si è chiuso con un margine operativo lordo di quasi 23,89 milioni di euro (+3,4% sul 2015).
-
- «Questi numeri - ha commentato il presidente dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino - sono il frutto di una gestione armonica e virtuosa di tutti gli elementi che compongono l'Autorità di Sistema. Dati positivi che si aggiungono alla creazione di occupazione e di valore per l'intero scalo giuliano, in cui le sue società partecipate hanno un ruolo di primo piano»
-
- Anche il Comitato Portuale di Piombino ha approvato il bilancio 2016 dell'Autorità Portuale dello scalo toscano, che la recente riforma portuale ha accorpato all'Autorità Portuale di Livorno con la costituzione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Il documento evidenzia che lo scorso anno l'Autorità Portuale di Piombino ha speso 23 milioni di euro per realizzare e manutenere le infrastrutture, di cui più di quattro milioni per il completamento del dragaggio dello specchio acqueo antistante il banchinamento il I° Banchinamento della Variante II del Piano Regolatore Portuale e altri quattro milioni per il raccordo e prolungamento del molo Batteria.
-
- Sul fronte delle entrate lo scorso anno l'Autorità Portuale di Piombino ha incamerato 20,4 milioni di euro, di cui 1,2 dalle tasse sulle merci imbarcate/sbarcate ed erariali, 400mila euro dalle tasse di ancoraggio; 3,2 milioni di euro dai canoni di concessione e 6,6 milioni dalle entrate in conto capitale per trasferimenti di risorse da Stato e Regioni. Nel 2016 è stato conseguito un utile di esercizio al netto delle imposte di tre milioni di euro.
-
- Ha espresso soddisfazione il presidente dell'Adsp del Mar Tirreno Settentrionale: «stiamo gradualmente mettendo il porto di Livorno e quello di Piombino - ha rilevato Stefano Corsini - nella condizione di affrontare al meglio le sfide rappresentate dalla riforma della 84/94 e i bilanci dei due porti presentano numeri di tutto rispetto che ci lasciano ben sperare per il futuro».
|