Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:54 GMT+1
MOL soddisfatta delle soluzioni aerodinamiche sperimentate per ridurre consumi ed emissioni delle portacontainer
L'uso di pannelli frangivento ha diminuito del 2% circa le emissioni di CO2
30 maggio 2017
La compagnia di navigazione giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha annunciato l'esito della campagna di sperimentazione di pannelli frangivento per migliorare l'aerodinamicità delle portacontainer della propria flotta con l'obiettivo di ridurre la resistenza al vento e quindi di diminuire il consumo di combustibile e di tagliare le emissioni.
I test sono iniziati a settembre 2015 sulla portacontainer MOL Marvel, sulla prua della quale sono stati installati pannelli frangivento. La compagnia ha reso noto che la sperimentazione ha confermato che il loro impiego ad una velocità di navigazione di 17 nodi orari determina una riduzione media del 2% circa delle emissioni di CO2 rispetto ad una nave gemella non dotata dello stesso dispositivo frangivento che naviga alla medesima velocità.
I test sono stati condotti sulle due navi gemelle, della capacità di 6.700 teu, in navigazione sulla rotta che collega l'Asia con la costa orientale del Nord America. La sperimentazione è avvenuta con la cooperazione del progetto “Joint R&D for Industry Program” promosso dal registro navale giapponese Nippon Kaiji Kyokai (ClassNK) in collaborazione con aziende e istituzioni governative e accademiche.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore