Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:58 GMT+1
L'IMO delibera l'introduzione nella SOLAS di standard più elevati per la stabilità delle navi passeggeri
Previsto l'aumento fino al 90% del livello di sicurezza delle grandi navi
16 giugno 2017
La riunione di questa settimana del Marine Safety Committee (MSC) della International Maritime Organization (IMO) si è conclusa con l'adozione di emendamenti al capitolo II-1 “Costruzione - Compartimentazione e stabilità, macchinari e impianti elettrici” della convenzione SOLAS (Safety of Life at Sea) che accentuano i requisiti di stabilità per le navi passeggeri in caso di allagamento provocato da una collisione. In particolare, le modifiche alla normativa, che entreranno in vigore nel 2020, rafforzano i requisiti in tema di stabilità (il codice R) in caso di danneggiamento della nave.
Gli emendamenti sono basati su una serie studi e ricerche promossi dall'Unione Europea e dall'European Maritime Safety Agency (EMSA). «È motivo di grande soddisfazione - ha commentato Violeta Bulc, commissario europeo ai Trasporti - constatare che l'Unione Europea ha contribuito con successo ad ambiziosi standard globali che garantiranno la sicurezza dei passeggeri in tutto il mondo». La Commissione Europea ha evidenziato che i nuovi standard aumenteranno fino al 90% il livello di sicurezza delle grandi navi in grado di ospitare oltre 1.350 passeggeri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore