Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:57 GMT+1
La Commissione UE autorizza la fusione delle attività di trasporto marittimo containerizzato delle giapponesi “K” Line, MOL e NYK
Giudicato limitato l'impatto che la concentrazione avrà sulle rotte da e per l'Europa
29 giugno 2017
La Commissione Europea ha autorizzato le tre principali società armatoriali giapponesi Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Nippon Yusen Kaisha (NYK) a costituire una joint venture in cui far confluire le rispettive attività nel settore del trasporto marittimo containerizzato, progetto di fusione che porterà all'istituzione della Ocean Network Express e che è stato bocciato dall'autorità antitrust del Sud Africa e che sinora non ha superato il vaglio delle autorità statunitensi in quanto la Federal Maritime Commission non ha esaminato l'accordo adducendo motivi giurisdizionali ( del 31 ottobre 2016, 3 maggio, 31 maggio e 22 giugno 2017).
La Commissione UE ha specificato di aver concluso che la fusione non desta preoccupazioni in tema di concorrenza dato il limitato impatto che la concentrazione avrà sulle rotte da e per l'Europa e al fatto che dovrà fronteggiare una sufficiente pressione concorrenziale da parte di altri vettori marittimi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore