testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:59 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
In deciso rialzo il traffico delle merci nei porti della Spezia e di Carrara
L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha tracciato un bilancio dei primi sei mesi d'attività
19 luglio 2017
Dopo quattro semestri consecutivi di calo, nella prima metà del 2017 il traffico delle merci movimentato dal porto della Spezia è tornato a crescere segnando un +10,7% con oltre 7,9 milioni di tonnellate movimentate rispetto a meno di 7,2 di tonnellate nei primi sei mesi dello scorso anno. Il rialzo è stato è stato determinato dall'aumento del +12,8% delle merci varie, che si sono attestate a 6,9 di tonnellate con un traffico containerizzato che è stato pari a 713.454 teu (+14,2%), e dall'incremento del +17,1% delle rinfuse liquide che hanno totalizzato 503mila tonnellate. In flessione, invece, le rinfuse solide che con 533mila tonnellate hanno mostrato una diminuzione del -14,1% rispetto al primo semestre del 2016. Nel segmento delle crociere il traffico è stato di 196mila passeggeri, con una progressione del +3,4%.

Nel primo semestre di quest'anno è risultato in crescita anche il traffico movimentato dal porto di Marina di Carrara, l'altro scalo gestito dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Il totale è stato di oltre 1,0 milioni di tonnellate, con un +35,0% sui primi sei mesi del 2016, di cui 803mila tonnellate di merci varie (+61,5%) e 229mila tonnellate di rinfuse solide (-14,2%). Il traffico crocieristico è stato di più di 5mila passeggeri (+68,5%).

I dati di traffico sono stati resi noti oggi dall'AdSP del Mar Ligure Orientale in occasione del primo bilancio semestrale dell'attività dell'ente, che è nato lo scorso 16 dicembre dall'accorpamento delle Autorità Portuali di La Spezia e di Marina di Carrara deciso con la riforma della governance della portualità italiana. Nelle settimane successive alla sua istituzione sono stati costituiti gli organi dell'ente con le nomine del Collegio dei revisori dei conti (8 febbraio 2017), del Comitato di Gestione (3 aprile, in seguito completato l'11 maggio con la nomina della Regione Toscana), del segretario generale (8 maggio) e dell'Organismo di Partenariato della risorsa mare (9 giugno).

Nei primi mesi di vita il nuovo ente ha provveduto all'approvazione del Piano Operativo Triennale, del Piano di razionalizzazione delle società partecipate, di un unico bilancio per il 2017 per entrambi i porti, di un unico Piano Triennale delle Opere e della nuova pianta organica, attualmente all'esame del Ministero vigilante.

In particolare, l'AdSP sarà strutturata in cinque uffici gestiti da altrettanti dirigenti, uno dei quali, nello spirito della riforma portuale appena varata dal governo, governerà l'Ufficio territoriale di Marina di Carrara e le attività operative del suo porto. L'ente ha specificato che l'imminente approvazione della pianta organica da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti consentirà inoltre di integrare l'organico attuale con ulteriori nove unità e permetterà di annullare in tempi celeri il ripetuto ricorso al lavoro interinale, oltre che di regolarizzare la posizione di alcuni dipendenti tuttora collocati fuori pianta organica pur con contratto a tempo indeterminato.

L'AdSP ha reso noto inoltre che, sotto il profilo operativo, è stato avviato il percorso di costruzione del nuovo sistema di protocollo informatico, sito internet e automazione dei processi interni che consentirà a regime di raggiungere un discreto livello di automazione e velocizzazione della formazione degli atti essenziali per l'attività dell'ente, nell'intento di fornire risposte veloci ed efficienti all'utenza portuale.

Nei prossimi mesi si completerà questa fase organizzativa adottando ulteriori regolamentazioni, tra cui quelle relative alle progressioni di carriera e reclutamento di nuovo personale e quelle finalizzate alla riorganizzazione della materia demaniale, procedendo ad una razionalizzazione ed armonizzazione dei due originari modus operandi ereditati dalle due soppresse Autorità Portuali.

Uno degli obiettivi primari del nuovo ente presieduto da Carla Roncallo per i prossimi mesi, essenziale - ha sottolineato l'AdSP - per la ripresa del percorso di potenziamento delle infrastrutture, è quello di rimettere in moto interventi già programmati ma che al momento dell'insediamento della nuova governance si trovavano in stato latente o addirittura fermi.

Relativamente allo scalo spezzino, è il caso ad esempio - ha precisato l'authority - del potenziamento del fascio ferroviario, i cui fondi sono stati inizialmente negati dalla Corte dei Conti e sui quali è in corso un forte lavoro volto alla richiesta di revisione di tale posizione, basato sulla esposizione delle rilevanti ragioni tecniche che supportano l'intervento. In corso di avanzamento anche le opere di riorganizzazione delle aree di Santo Stefano Magra dove verranno trasferiti tutti i controlli doganali, mentre si stanno approfondendo le tematiche legate alla realizzazione di un nuovo assetto ferroviario del polo, maggiormente funzionale rispetto all'attuale configurazione. Sbloccati inoltre la realizzazione della nuova darsena presso il Molo Pagliari, i cui lavori sono in corso di realizzazione e consentiranno non appena ultimati il trasferimento nella nuova darsena delle marine del Canaletto e di Fossamastra e i due rilevanti interventi di iniziativa privata (LSCT e Terminal del Golfo) volti alla realizzazione dei nuovi riempimenti previsti dal Piano Regolatore Portuale, il primo relativo all'ampliamento del Molo Garibaldi ed il secondo alla realizzazione del nuovo Terminal del Golfo, a Fossamastra. Entrambi sono in istruttoria per la loro approvazione presso il CTA (Provveditorato alle Opere Pubbliche di Genova) o presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Relativamente a Marina di Carrara, l'AdSP ha ricordato che uno dei principali progetti portati avanti dalla precedente gestione riguarda il dragaggio del canale di accesso, dell'imboccatura e dell'intero bacino portuale. L'opera non è ancora dotata delle autorizzazioni ambientali necessarie in quanto - ha spiegato l'ente - il percorso di autorizzazione di tali lavori è tipicamente caratterizzato da elevata complessità delle procedure. Si è allora deciso di predisporre un primo e più immediato intervento di manutenzione della parte più critica, posta in corrispondenza dell'imboccatura, per poi gestire in seguito i restanti dragaggi che, necessariamente, richiederanno più tempo. In tal modo - ha sottolineato l'authority - potrà essere data una prima ed importante risposta alle esigenze operative nei prossimi mesi, in attesa di dotare l'intero bacino di fondali capaci di ospitare navi più grandi di quelle che ordinariamente scalano il porto apuano. Di pari rilevanza - ha specificato ancora l'AdSP - è l'intervento di manutenzione del fascio ferroviario in porto, per il cui appalto, è prevista la pubblicazione del bando entro la fine di agosto.

Altre iniziative in corso da parte dell'Autorità di Sistema Portuale riguardano gli interventi volti a garantire un miglioramento del rapporto porto-città e la partecipazione ai progetti comunitari, fronte - quest'ultimo - che nei giorni scorsi ha registrato l'approvazione di due progetti finanziati nel programma INTERREG Italia Francia Marittimo: il progetto GNL FACILE per la promozione dell'uso del gas naturale liquefatto nel trasporto marittimo e come carburante pulito per l'itera catena logistica e il progetto MON ACUMEN relativo alla pianificazione e al controllo acustico nei porti commerciali dell'area di cooperazione al fine di sviluppare una comune metodologia di analisi della descrizione acustica e del rilevamento del rumore; una progettazione condivisa dei sistemi di monitoraggio e una raccolta e verifica unitaria dei dati raccolti, il tutto finalizzato a meglio identificare gli interventi di insonorizzazione da attuare.

Infine l'ente ha sottolineato che l'insediamento delle nuove amministrazioni comunali di La Spezia e di Carrara consentirà a breve di avviare l'iter di formazione del Piano Regolatore di Sistema Portuale voluto dalla riforma dei porti, piano per il quale al momento è già in corso l'analisi dei futuri fabbisogni.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile