- L'imprenditore portuale livornese Federico Barbera è stato confermato per i prossimi quattro anni alla presidenza di FISE Uniport, l'associazione che, all'interno di FISE (Federazione Imprese di Servizi), rappresenta le imprese portuali che svolgono operazioni di imbarco e sbarco, spostamento delle merci, attività accessorie alla navigazione, terminal operator e servizi portuali.
-
- L'elezione, avvenuta all'unanimità, è giunta al termine dell'assemblea tenutasi a Roma, presso la sede di FISE e con la presenza del presidente della Federazione, Anselmo Calò. Per il raggiungimento degli obiettivi del programma Barbera sarà assistito dai nuovi vice presidenti Salvatore Di Bella e Carlo Torlai, anch'essi attori protagonisti nel mondo portuale italiano, che operano rispettivamente nei porti di Catania e di Piombino.
-
- «Saranno quattro - ha spiegato Barbera - i principali obiettivi del mio mandato. Lo sviluppo e l'ampliamento a nuovi comparti della rappresentanza del mondo dei servizi portuali, settore che da sempre ha caratterizzato lo sviluppo economico del nostro Paese e che dovrà essere considerato sempre più strategico; la costituzione di nuove partnership con sistemi collettivi di interesse; la valorizzazione del settore rappresentato da Uniport presso istituzioni, decisori politici e stakeholder; l'ulteriore rafforzamento del posizionamento di Uniport sulle tematiche portuali».
|