- Nel secondo trimestre di quest'anno l'azienda statunitense di noleggio e vendita di container intermodali Textainer Group Holdings Ltd. ha inanellato il sesto trimestre consecutivo archiviato con un risultato economico netto di segno meno, periodo negativo che è iniziato nel primo trimestre del 2016 quando la società, per la prima volta da quando è approdata in Borsa a fine 2007, ha registrato una perdita netta. Textainer ha infatti chiuso il trimestre aprile-giugno del 2017 con una perdita netta attribuibile agli azionisti pari a -9,3 milioni di dollari rispetto ad un risultato negativo per -1,9 milioni di dollari nel corrispondente periodo dello scorso anno.
-
- In calo, per il nono trimestre consecutivo, sono risultati anche i ricavi lordi, che sono ammontati a 119,2 milioni di dollari, con una diminuzione del -6,4% sul secondo trimestre del 2016. I ricavi prodotti dai noleggi dei container della flotta aziendale si sono attestati a 108,8 milioni di dollari (-9,5%).
-
- I costi operativi sono stati pari a 85,7 milioni di dollari e sono risultati inferiori del -14,8% rispetto al secondo trimestre del 2016 principalmente perché nel periodo dello scorso anno sono stati registrate perdite per la riduzione del valore della flotta di container pari a 19,5 milioni di dollari. L'utile operativo è ammontato a 33,5 milioni di dollari (+26,9%).
-
- Nel primo semestre del 2017 i ricavi lordi della società americana sono stati pari a 235,9 milioni di dollari (-7,7% sul primo semestre 2016) e quelli derivanti dalle attività di noleggio della flotta a 216,4 milioni di dollari (-10,9%). L'utile operativo è risultato di 53,5 milioni di dollari (-4,0%) e il risultato economico netto è stato di segno negativo per -16,3 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -5,6 milioni di dollari nella prima metà dello scorso anno.
-
- Il presidente e amministratore delegato della Textainer, Philip Brewer, ha manifestato fiducia nel miglioramento del mercato del noleggio di contenitori, settore nel quale - ha precisato - l'azienda continua a riscontrare segnali di miglioramento. Brewer ha sottolineato che Textainer prevede di tornare all'utile già nella seconda metà di quest'anno.
|