- Il Cargo Incident Notification System (CINS) ha vinto il BIC Award 2017, prestigioso premio messo in palio annualmente dal Bureau International des Containers (BIC). Il riconoscimento va alla persona o all'organizzazione che nel corso dell'anno si è distinta per il contributo all'espansione sicura e sostenibile nel campo dei trasporti containerizzati e intermodali.
-
- «CINS, fondato nel 2011 da cinque delle maggiori compagnie di navigazione mondiali, CMA CGM, Evergreen, Hapag-Lloyd e MSC - ha spiegato Giordano Bruno Guerrini, presidente del Bureau International des Containers - ha l'obiettivo di mettere in luce i rischi nel trasporto containerizzato. Raccogliendo i dati degli incidenti in mare in un unico database è molto più semplice riconoscere tendenze e circostanze che possano richiedere un'azione immediata».
-
- Il premio, consegnato la sera del 12 settembre presso la sede dell'International Maritime Organization (IMO) di Londra da Giordano Bruno Guerrini accompagnato dal segretario generale Douglas Owen, è stato ritirato dal vicepresidente del CINS, Ken Rohlmann, di Hapag Lloyd e da un altro socio fondatore, Christophe Triat di MSC.
-
- «CINS - ricordato Rohlmann - opera con l'unico fine di migliorare la sicurezza a bordo nave, ed è indipendente da qualsiasi interesse commerciale». Il CINS inoltre si occupa di stilare linee guida per il trasporto di alcuni materiali pericolosi all'interno dei container e raccoglie al suo interno 14 compagnie di navigazione, pari ai due terzi del numero dei contenitori in circolazione.
|