Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:45 GMT+1
Kotug introdurrà la tecnologia dei droni nei servizi di rimorchio
La società olandese ha presentato domanda di brevetto
27 dicembre 2017
La società di rimorchio olandese Kotug ha reso noto di aver presentato domanda di brevetto relativamente all'applicazione della tecnologia dei droni alle proprie attività di rimorchio portuale e oceanico. Gli aeromobili a pilotaggio remoto saranno utilizzati per l'aggancio del cavo di rimorchio alla nave da rimorchiare.
L'azienda ha evidenziato che questo sistema consentirà di incrementare notevolmente la sicurezza delle operazioni in quanto renderà superflua la presenza di personale nelle aree di maggior pericolo e permetterà al rimorchiatore di navigare in sicurezza accanto alla nave assistita anziché davanti ad essa.
Kotug ha ricordato che nelle attività di rimorchio tradizionali il rimorchiatore con il suo equipaggio si posizionano davanti e vicino alla nave assistita per afferrare manualmente il cavo di rimorchio, e si pongono quindi in un'area di pericolo compiendo una delicata operazione nel corso della quale un minimo errore o un imprevisto possono provocare gravi lesioni al personale o ingenti danni al rimorchiatore e alla nave assistita.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore