- Oggi il gruppo ferroviario italiano Ferrovie dello Stato Italiane e quello indiano Indian Railways hanno raggiunto un accordo su una roadmap di cooperazione per consegnare, entro l'estate, lo studio di fattibilità per l'upgrading infrastrutturale del corridoio ferroviario tra New Delhi e Jaipur e per analizzare la possibilità di finanziamento dei lavori. Il progetto rafforza ulteriormente la collaborazione tecnico-specialistica fra il gruppo FS Italiane e Indian Railways, in linea con gli impegni contenuti nel memorandum of understanding siglato dai due gruppi nel gennaio 2017 che prevede: sviluppo dei sistemi di sicurezza del traffico ferroviario, diagnostica dell'infrastruttura e formazione del personale indiano in tema sicurezza.
-
- FS Italiane ha ricordato che il corridoio ferroviario tra Nuova Dehli e Jaipur è strategico per l'India. Infatti, con oltre 300 chilometri di linea su cui viaggiano ogni giorno 70 treni passeggeri e 20 treni merci attraversando 17 stazioni, unisce la capitale indiana con Jaipur, principale città del Rajastan, nota anche come la “San Pietroburgo” dell'India.
-
- Grazie ai lavori di potenziamento infrastrutturale, i treni che transitano su questa rete potranno raggiungere la velocità di 200 chilometri orari. Il progetto, inoltre, rispetta la priorità del Paese asiatico in tema di investimenti infrastrutturali, cioè modernizzare la rete ferroviaria esistente e portare le performance della sicurezza e della velocità ai livelli massimi che questa rete può raggiungere, ancora prima di progettare e sviluppare nuove reti.
-
- Il gruppo ferroviario italiano ha ricordato inoltre che Italferr, la società di ingegneria di FS Italiane che ha aperto un ufficio a New Delhi nel 2016, e Italcertifer, la società di certificazione ferroviaria di FS Italiane, sono già impegnate in sei progetti in India.
|