- Oggi presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale si è svolto un incontro con i neoparlamentari eletti nelle Marche incentrato sui temi della portualità e in particolare degli scali marchigiani di Ancona, Pesaro, Falconara Marittima, San Benedetto del Tronto di diretta competenza dell'AdSP, che amministra anche gli scali abruzzesi di Pescara e Ortona.
-
- Evidenziando che il sistema portuale dell'Adriatico Centrale movimenta più di un milione di passeggeri, nove milioni di tonnellate di merci e occupa circa ottomila persone, il presidente dell'AdSP del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri - ha sottolineato che è «un sistema che ha come obiettivo prioritario quello di creare lavoro e occupazione. Una banchina virtuale - ha spiegato - di 215 chilometri fra Marche e Abruzzo, nel cuore della Macroregione Adriatico Ionica, ora inserita in un collegamento trasversale con il Mar Tirreno a cui stiamo lavorando con l'Autorità di Sistema di Civitavecchia per promuovere un corridoio privilegiato fra Spagna e Balcani. Un progetto - ha aggiunto Giampieri - che tende a creare le premesse per aumentare la competitività, delle imprese, delle opportunità produttive, del turismo lavorando sempre più sul tema della sostenibilità, elemento indispensabile per una crescita armonica».
- Ai deputati e ai senatori Giampieri, assieme al segretario generale Matteo Paroli, al dirigente tecnico Gianluca Pellegrini, al responsabile dello Sviluppo e promozione, Guido Vettorel, ha illustrato le specializzazioni di ogni singolo porto dell'Autorità di Sistema, con gli interventi in corso e le prospettive di sviluppo, che comprendono anche il miglioramento del recupero porto-città. «Il sistema portuale - ha evidenziato Giampieri - è un grande motore dell'economia del mare. La gestione che portiamo avanti nasce dalla volontà di valorizzare ogni singolo scalo in un'ottica integrata, superando i campanili e lavorando sullo sviluppo delle infrastrutture di nostra competenza e dei servizi portuali in maniera pragmatica e attenta alle necessità delle imprese e dei lavoratori».
-
- Ai parlamentari è stato sottoposto il tema della semplificazione, per evitare ritardi nelle risposte da dare al mercato. A tal proposito i vertici dell'AdSP hanno specificato che non si tratta di un elemento astratto, ma è un fattore determinante nell'obiettivo di creare ricchezza diffusa, lavoro e occupazione.
-
- A conclusione della riunione si è deciso di promuovere incontri periodici su temi operativi e concreti, per essere tutti aggiornati sugli sviluppi delle strategie dell'Autorità di Sistema.
-
- All'incontro erano presenti, per il Comitato di gestione dell'AdSP, il comandante della Direzione marittima Marche, contrammiraglio Enrico Moretti, Giulio Piergallini, rappresentante della Regione Marche, e Alessio Piancone per il Comune di Ancona. Hanno partecipato, per il Movimento 5 Stelle, i senatori Rossella Accoto, Donatella Agostinelli, Mauro Coltorti, Giorgio Fede, Sergio Romagnoli e i deputati Mirella Emiliozzi, Paolo Giuliodori, Martina Parisse, Roberto Rossini, Rachele Silvestri, per il Pd la deputata Alessia Morani, i deputati Giorgia Latini e Tullio Patassini per la Lega, Francesco Acquaroli per Fratelli d'Italia e Andrea Cecconi (Gruppo Misto).
|