- Il 27 e 28 aprile prossimi a Sorrento, presso l'Hotel Hilton Palace, si terrà “La due Giorni di Alis”, evento organizzato dall'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile (ALIS) per affrontare i grandi temi del settore della logistica e per un confronto costruttivo sui nuovi progetti e sullo sviluppo di modalità di trasporto sempre più sostenibili ed efficienti, in grado di dare uno slancio all'economia italiana.
-
- L'evento sarà articolato in cinque sessioni, tre previste nella giornata di venerdì 27 aprile e due in quella successiva. La prima sessione, che avrà inizio alle ore 10.00, sarà sul tema “Internazionalizzazione e Mediterraneo - Il trasporto sostenibile come chiave di successo per le aziende europee”. Alle 11.45 avrà inizio la seconda sessione dal titolo “Italia in Movimento - Prospettive di sviluppo per il nostro Paese attraverso una logistica sostenibile ed efficiente”. A concludere la terza ed ultima sessione della giornata “Aziende e banche a confronto - Sistema bancario e trasporto 4.0 per il rilancio dell'imprenditoria italiana”.
-
- Sabato mattina i lavori riprenderanno alle ore 10.30 con la quarta sessione “Interporti - La necessità di mettere a sistema le diverse galassie”. Alle 11.45 avrà inizio la quinta sessione dal titolo “La portualità - Il fondamentale ruolo dei porti per un rilancio del nostro Paese”. Presentazioni e seminari previsti nel pomeriggio di sabato, dalle 15.00 alle 16.30, concluderanno la due giorni di lavori.
-
- «A.L.I.S., con questo convegno - ha spiegato il presidente dell'associazione, Guido Grimaldi - intende dare un messaggio forte a tutto il comparto dei trasporti, confermando che la sfida dell'intermodalità passa attraverso una seria, competente e lungimirante opera di divulgazione della validità ed opportunità del suo utilizzo. Con un corretto impiego delle risorse - ha sottolineato Grimaldi - le aziende possono da un lato incrementare i propri fatturati con prezzi sempre più competitivi e dall'altro contribuire attivamente all'abbattimento di emissioni di CO2, per sviluppare modalità di trasporto efficienti, sostenibili e competitive a vantaggio dell'intero Sistema Paese».
|