- Il gruppo industriale statunitense Generale Electric (GE) e la connazionale Westinghouse Air Brake Technologies Corporation (Wabtec Corporation), specializzata nella fornitura di prodotti per il trasporto ferroviario e per altri settori industriali, hanno concordato la fusione della GE Transportation, divisione di GE che sviluppa soluzioni e prodotti per il trasporto ferroviario, intermodale e marittimo e per l'industria mineraria, con la stessa Wabtec.
-
- La transazione, che secondo le previsioni sarà portata a termine all'inizio del prossimo anno, creerà un gruppo con un giro d'affari annuo di otto miliardi di dollari. Lo scorso anno la divisione trasporti di GE ha registrato ricavi pari a 4,18 miliardi di dollari, mentre il fatturato netto della Wabtec è ammontato a 3,88 miliardi di dollari.
-
- L'accordo vincolante, che è stato approvato dai consigli di amministrazione dei due gruppi, prevede che GE riceva 2,9 miliardi di dollari e che a GE e ai suoi azionisti venga conferita la proprietà del 50,1% del capitale della nuova società nata dalla fusione (il 40,2% andrà agli azionisti e il 9,9% a GE). Il restante 49,9% del capitale sarà detenuto dagli azionisti della Wabtec Corporation.
|