- Domenica prossima il porto di Trieste potrà essere visitato dai cittadini nell'ambito dell'Open Day, manifestazione organizzata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale assieme a tutte le associazioni di categoria, gli operatori e la comunità portuale con lo scopo di consentire alla città di conoscere da vicino il motore dell'economia e del lavoro del territorio.
-
- Organizzato in otto turni, con partenze alle ore 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17 dalla Torre del Lloyd, l'Open Day si articolerà in varie tappe. Dopo una presentazione generale, prevista nella Sala Rossa, si proseguirà in pullman attraverso il Porto Nuovo: terminal container (Trieste Marine Terminal Spa); Silocaf (Pacorini Silocaf Srl); terminal multimodale (EMT Europa Multipurpose Terminals Spa); terminal ro-ro (Samer Seaports & Terminal Srl); Scalo Legnami (General Cargo Terminal Spa) e Piattaforma Logistica e infine Canale Navigabile (Wartsila Italia Spa, magazzini Frigomar Srl e altre aziende).
-
- Grazie all'Open Day i visitatori potranno osservare i terminal principali, conoscere i luoghi del carico e scarico delle navi e dei traghetti, scoprire tante notizie sulle merci in transito, su cosa contengono i container e dove sono diretti. Vedranno poi come il porto di Trieste abbia una vocazione ferroviaria con ogni banchina servita dai binari, scopriranno come lo scalo sia strettamente collegato alla produzione industriale e manifatturiera. Si potrà inoltre entrare in alcuni magazzini dove farsi avvolgere dall'intenso aroma dei chicchi di caffè, accedere alle celle frigorifere e scoprire come si conservano le merci.
-
- L'evento ha inoltre lo scopo di valorizzare chi ogni giorno lavora nei terminal, dando l'opportunità agli operatori di raccontarsi e di mostrare quali sono le loro professioni e di cosa si occupano nel dettaglio.
|