- Il gruppo armatoriale Grimaldi ha aumentato la capacità passeggeri dei propri collegamenti marittimi tra Italia e Grecia avendo sostituito sulla rotta tra il porto di Brindisi e quelli greci di Igoumenitsa e Patrasso le navi ro-pax Euroferry Egnazia ed Euroferry Olympia con i traghetti Florencia e Cartour Gamma, ciascuno in grado di trasportare mille passeggeri e con una capacità di mezzi rotabili pari rispettivamente a 2.250 metri lineari e 2.300 metri lineari tra automobili, van, camion, semirimorchi, ecc.
-
- Inoltre nel collegamento Brindisi-Igoumenitsa-Patrasso, che ha frequenza plurigiornaliera sia dall'Italia che dalla penisola ellenica, per l'estate verrà aggiunto lo scalo di Corfù, che sarà servito con frequenza settimanale dal 1° giugno e quadrisettimanale (dal giovedì alla domenica) nei mesi di luglio, agosto e primi di settembre.
-
- «Con l'impiego di queste due navi ro-pax di ultima generazione - ha spiegato Guido Grimaldi, corporate Short Sea Shipping commercial director del gruppo armatoriale napoletano - il gruppo Grimaldi punta a sviluppare ulteriormente il traffico passeggeri tra Brindisi e la Grecia. La novità di Corfù, metà vacanziera molto ambita, rappresenta una grande opportunità per i flussi turistici provenienti dal Centro-Sud Italia».
-
- Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi - ha sottolineato che la strategica posizione geografica del porto di Brindisi e l'importante opera di infrastrutturazione dello scalo predisposta dall'ente «lo ha reso competitivo e appetibile e ha consentito al gruppo Grimaldi di potenziare la sua offerta su Brindisi. La Grecia, nell'imminente stagione estiva - ha evidenziato - sarà più vicina non solo per i numerosi turisti che la sceglieranno come meta, ma anche per tutte le imprese che operano nel trasporto merci. Decongestionare strade e autostrade da camion, van e semirimorchi significa aumentare gli standard di sicurezza, soprattutto nei mesi estivi, quando il traffico si intensifica sensibilmente. Esprimo, infine, grande apprezzamento - ha concluso Patroni Griffi - per l'importante investimento effettuato dal gruppo Grimaldi che ha integrato e sostituito la propria flotta con un naviglio di ultima generazione, che renderà il viaggio più confortevole a turisti e trasportatori, su un corridoio logistico di estremo interesse per l'AdSP del Mare Adriatico Meridionale».
|