testata inforMARE
Cerca
23 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Firmato l'accordo che assegna al Consorzio Bettolo la gestione per 33 anni del nuovo container terminal di Calata Bettolo a Genova
Proroga al 2045 della concessione al terminal SECH. Battesimo nel capoluogo ligure della nave da crociera “MSC Seaview”
11 giugno 2018
EDITORIALE
Il commissariamento del commissario del porto di Genova

Signorini comprimario di Toti

Ci saranno pure - come sempre - vincitori e vinti a conclusione delle trattative che hanno portato alla firma del contratto di concessione relativo al nuovo container terminal di Calata Bettolo, a Genova. Come spesso accade al termine di una faticosa negoziazione molti dei protagonisti della vicenda avocano a sé il merito di essere riusciti a raggiungere il traguardo: quello di trovare un accordo tra le istituzioni e l'azienda che dovrà gestire le nuove banchine. Tra questi non sembra esserci l'amministratore delegato di Gruppo Investimenti Portuali, Giulio Schenone, a giudicare almeno dalla smorfia seccata che si legge sul suo viso nelle fotografie scattate in occasione della firma del contratto, contrapposta alle espressioni soddisfatte dei rappresentanti delle amministrazioni pubbliche che hanno insistito affinché si giungesse alla sottoscrizione dell'intesa, minacciando di rimettere altrimenti tutto in gioco.

Anche Paolo Emilio Signorini sorride nelle pose di rito. Ma tra i supposti vincitori, quello che ha meno da gioire sembra proprio essere il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale: non certo per come si è conclusa la storia dell'assegnazione della gestione del nuovo terminal, di cui Signorini ha vissuto la sola fase finale essendo stato posto alla guida dell'ente portuale negli ultimi giorni del 2016, ma per come si è giunti a questa meta. In questi mesi, al di là del suo effettivo ruolo nelle trattative, Signorini è apparso essere lo spettatore passivo di iniziative assunte per lui dal presidente della Regione. È sembrato che, volente o nolente, abbia dovuto adattarsi a situazioni che non aveva generato. A molti è apparso che alla guida del porto ci fosse Toti, non Signorini.

I nostri lettori sanno che inforMARE ritiene che la riforma della legislazione portuale attuata nell'estate del 2016 abbia determinato il commissariamento permanente delle Autorità Portuali italiane, ora Autorità di Sistema Portuale.

La disinvoltura con cui le istituzioni locali a Genova si sono appropriate dei compiti attribuiti al presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale evidenzia come sia facile sottoporre a gestione commissariale lo stesso presidente dell'ente portuale, sottraendogli funzioni a lui proprie. Questo qualunque siano le capacità e le competenze del presidente dell'AdSP, come dimostrato nel caso di Signorini, certo in possesso delle qualifiche e della personalità utili a non farsi sottrarre spazi di sua pertinenza.

Ciò dimostra ancora una volta - a nostro avviso - quanto sia deprivato di forza l'incarico assegnato ai presidenti delle Autorità di Sistema Portuale dalla riforma. Presidenti scelti direttamente dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e nominati d'intesa con il presidente della Regione che facilmente da questi possono essere scavalcati. Dimostra quanto per loro è agevole appropriarsi delle prerogative del presidente di una AdSP. Dimostra insomma quanto è facile commissariare il commissario di un porto.

Bruno Bellio
Sabato a Genova, nella sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale a Palazzo San Giorgio, è stato sottoscritto il contratto di concessione della durata di 33 anni con il quale il nuovo container terminal nato nello scalo portuale del capoluogo ligure con i riempimenti effettuati a Calata Bettolo è stato assegnato in gestione al Consorzio Bettolo. Quest'ultimo è partecipato al 35% dalla Se.be.r. Srl, società integralmente controllata dalla genovese Gruppo Investimenti Portuali (GIP) che a sua volta è controllata dai fondi Infravia e Infracapital, e al 65% dalla lussemburghese Itaterminaux Sàrl (Terminal Investment Ltd. - TIL) che fa capo al gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC), che sabato nel porto di Genova ha festeggiato anche il battesimo della nuova nave MSC Seaview della sua compagnia crocieristica MSC Crociere.

Secondo le previsioni, il nuovo terminal diventerà operativo nel 2022 e avrà una capacità di traffico annua iniziale pari a 720mila teu. Specificando che il terminal sarà equipaggiato con gru in grado di servire portacontainer con capacità oltre i 20mila teu, i partner del Consorzio Bettolo hanno precisato che il terminal servirà sia le navi di MSC che i clienti di Se.be.r. Srl, azienda quest'ultima che attraverso la società integralmente controllata Terminal Contenitori Porto di Genova gestisce il container terminal Southern European Container Hub (SECH), che è adiacente al nuovo terminal di Calata Bettolo.

E a proposto del terminal SECH, che quest'anno celebra i 25 anni d'attività, sabato è stato sottoscritto anche l'accordo che stabilisce la proroga fino al 2045 della concessione attraverso cui Se.be.r. gestisce il terminal.

«Dopo oltre quindici anni - ha affermato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, in occasione della firma degli accordi - credo che la sottoscrizione della concessione con Consorzio Bettolo sia una notizia attesa per tutto il porto di Genova. Il nuovo terminal, al cui lay out abbiamo duramente lavorato nei mesi scorsi, prevede a regime fino a 800.000 teu. Nei prossimi anni ci porremo l'obiettivo di raggiungere 500.000-600.000 teu. Sarà un terminal in grado di ospitare navi portacontainer più grandi anche in connessione con i lavori sulla nuova diga. Sarà un terminal gestito da soci con una grandissima competenza. Come è noto, sono due i soci del Consorzio Bettolo, il secondo più grande armatore al mondo e fondi americani, francesi e inglesi in grado di fornire tutte le competenze tecnologiche e il know-how necessario per l'armonizzazione del terminal. Inoltre abbiamo investimenti previsti per l'accessibilità viaria e ferroviaria in grado di non far impattare l'uscita delle merci dai terminal con la viabilità urbana. Nei prossimi due anni lavoreremo duramente per avviare celermente l'operatività».

Che l'accordo che assegna la gestione del nuovo terminal al Consorzio Bettolo venisse sottoscritto sabato, in concomitanza con il battesimo della MSC Seaview, è stato fortemente voluto dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che sui social media ha evidenziato il carattere storico della firma «per la concessione trentennale del terminal contenitori di Calata Bettolo al consorzio Bettolo. Questo - ha specificato - è uno dei terminal su cui si svilupperà nei prossimi decenni il porto di Genova e, dopo anni di attesa, finalmente abbiamo raggiunto questo importante obiettivo».

Lo scorso settembre Toti, accompagnato dall'assessore regionale Edoardo Rixi, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal presidente dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, dall'imprenditore del settore petrolifero Alessandro Garrone e dal terminalista e imprenditore logistico Aldo Spinelli, era volato a Ginevra per incontrare il fondatore del gruppo MSC, Gianluigi Aponte. Visita che Aponte aveva ricambiato lo scorso marzo incontrando a Genova gli stessi rappresentanti delle istituzioni nella sede della Regione Liguria, quando era stata ventilato l'inizio dell'attività del nuovo terminal già nel 2019.

Il ruolo estremamente attivo di Toti svolto nella vicenda conclusasi con la firma della concessione con il Consorzio Bettolo ha raggiunto il suo culmine nei giorni scorsi quando il presidente della Regione Liguria e il sindaco di Genova in una lettera inviata ai soci del Consorzio Bettolo li hanno sollecitati a trovare un accordo e a firmare al più presto il contratto di concessione, altrimenti - hanno minacciosamente scritto precisando di ritenere inaccettabile la situazione di stallo - avrebbero richiesto all'Autorità di Sistema Portuale di riconsiderare gli accordi raggiunti e le concessioni in via di definizione.

Missiva che evidentemente ha ottenuto l'effetto voluto: quello di sottoscrivere il contratto sabato, quando era stato programmato il battesimo della nave da crociera a Genova. Un doppio evento di grande importanza per il gruppo armatoriale MSC, guidato oggi dal figlio del fondatore che ha espresso la sua soddisfazione per l'accordo per Calata Bettolo che - ha evidenziato il presidente e amministratore delegato del gruppo MSC, Diego Aponte - «rappresenta un momento di grande importanza per il sistema portuale ligure, raggiunto grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni locali, che hanno dimostrato di saper fare sistema a beneficio del tessuto economico regionale. Siamo lieti - ha dichiarato - che l'accordo sia stato siglato, non vediamo l'ora di poter contare su un terminal pienamente operativo».

Più stringato il commento dell'amministratore delegato del Gruppo Investimenti Portuali: «lo sviluppo di Bettolo - ha detto Giulio Schenone - garantirà l'accosto delle grandi navi portacontainer nello scalo ligure, e sarà complementare al nostra presenza nell'adiacente terminal SECH».

A proposito della proroga della concessione al terminal SECH, il presidente dell'AdSP ha evidenziato che «SECH è un terminalista fondamentale per il porto di Genova con oltre 335.000 teu lavorati nell'ultimo anno, un piano di investimenti molto significativo per oltre 120 milioni di euro per i prossimi anni e ricadute positive per l'occupazione già in questa prima fase con nuove assunzioni. Credo che, insieme ad altri provvedimenti che stiamo adottando per il nostro sistema portuale - ha aggiunto Signorini - questo traguardo sia la conferma che il porto è in salute e che operatori validi e nuovi (ricordiamo che SECH ha avuto una transizione importante dalla famiglia che lo ha creato ad un assetto proprietario con nuovi fondi) scelgono i nostri porti nel segno di un dinamismo che fa ben sperare per il futuro».

In occasione del battesimo della nuova nave da crociera MSC Seaview, il presidente esecutivo di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, ha specificato che in Liguria lavorano per il gruppo circa 2.500 persone e il 25% di tutti i dipendenti italiani dell'azienda. «È a Genova - ha ricordato Vago - dove abbiamo deciso di costruire le Torri MSC. Dove hanno sede l'Agenzia Le Navi. Grandi Navi Veloci - GNV, la nostra divisione Food & Beverage e, naturalmente, MSC Crociere. Genova - ha sottolineato - è il nostro “home port”. Il porto in cui MSC Crociere movimenta più passeggeri al mondo, dove il 90% del traffico crociere è MSC. Queste nostre attività, i nostri investimenti, attivano - in questa città, in tutta la Liguria - ulteriori 3.500 posti di lavoro nell'indotto. Qui investiamo ogni anno circa 600 milioni di euro, generando una ricaduta economica complessiva pari a un miliardo e mezzo di euro».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile