testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:31 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Firmato l'accordo che assegna al Consorzio Bettolo la gestione per 33 anni del nuovo container terminal di Calata Bettolo a Genova
Proroga al 2045 della concessione al terminal SECH. Battesimo nel capoluogo ligure della nave da crociera “MSC Seaview”
11 giugno 2018
EDITORIALE
Il commissariamento del commissario del porto di Genova

Signorini comprimario di Toti

Ci saranno pure - come sempre - vincitori e vinti a conclusione delle trattative che hanno portato alla firma del contratto di concessione relativo al nuovo container terminal di Calata Bettolo, a Genova. Come spesso accade al termine di una faticosa negoziazione molti dei protagonisti della vicenda avocano a sé il merito di essere riusciti a raggiungere il traguardo: quello di trovare un accordo tra le istituzioni e l'azienda che dovrà gestire le nuove banchine. Tra questi non sembra esserci l'amministratore delegato di Gruppo Investimenti Portuali, Giulio Schenone, a giudicare almeno dalla smorfia seccata che si legge sul suo viso nelle fotografie scattate in occasione della firma del contratto, contrapposta alle espressioni soddisfatte dei rappresentanti delle amministrazioni pubbliche che hanno insistito affinché si giungesse alla sottoscrizione dell'intesa, minacciando di rimettere altrimenti tutto in gioco.

Anche Paolo Emilio Signorini sorride nelle pose di rito. Ma tra i supposti vincitori, quello che ha meno da gioire sembra proprio essere il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale: non certo per come si è conclusa la storia dell'assegnazione della gestione del nuovo terminal, di cui Signorini ha vissuto la sola fase finale essendo stato posto alla guida dell'ente portuale negli ultimi giorni del 2016, ma per come si è giunti a questa meta. In questi mesi, al di là del suo effettivo ruolo nelle trattative, Signorini è apparso essere lo spettatore passivo di iniziative assunte per lui dal presidente della Regione. È sembrato che, volente o nolente, abbia dovuto adattarsi a situazioni che non aveva generato. A molti è apparso che alla guida del porto ci fosse Toti, non Signorini.

I nostri lettori sanno che inforMARE ritiene che la riforma della legislazione portuale attuata nell'estate del 2016 abbia determinato il commissariamento permanente delle Autorità Portuali italiane, ora Autorità di Sistema Portuale.

La disinvoltura con cui le istituzioni locali a Genova si sono appropriate dei compiti attribuiti al presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale evidenzia come sia facile sottoporre a gestione commissariale lo stesso presidente dell'ente portuale, sottraendogli funzioni a lui proprie. Questo qualunque siano le capacità e le competenze del presidente dell'AdSP, come dimostrato nel caso di Signorini, certo in possesso delle qualifiche e della personalità utili a non farsi sottrarre spazi di sua pertinenza.

Ciò dimostra ancora una volta - a nostro avviso - quanto sia deprivato di forza l'incarico assegnato ai presidenti delle Autorità di Sistema Portuale dalla riforma. Presidenti scelti direttamente dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e nominati d'intesa con il presidente della Regione che facilmente da questi possono essere scavalcati. Dimostra quanto per loro è agevole appropriarsi delle prerogative del presidente di una AdSP. Dimostra insomma quanto è facile commissariare il commissario di un porto.

Bruno Bellio
Sabato a Genova, nella sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale a Palazzo San Giorgio, è stato sottoscritto il contratto di concessione della durata di 33 anni con il quale il nuovo container terminal nato nello scalo portuale del capoluogo ligure con i riempimenti effettuati a Calata Bettolo è stato assegnato in gestione al Consorzio Bettolo. Quest'ultimo è partecipato al 35% dalla Se.be.r. Srl, società integralmente controllata dalla genovese Gruppo Investimenti Portuali (GIP) che a sua volta è controllata dai fondi Infravia e Infracapital, e al 65% dalla lussemburghese Itaterminaux Sàrl (Terminal Investment Ltd. - TIL) che fa capo al gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC), che sabato nel porto di Genova ha festeggiato anche il battesimo della nuova nave MSC Seaview della sua compagnia crocieristica MSC Crociere.

Secondo le previsioni, il nuovo terminal diventerà operativo nel 2022 e avrà una capacità di traffico annua iniziale pari a 720mila teu. Specificando che il terminal sarà equipaggiato con gru in grado di servire portacontainer con capacità oltre i 20mila teu, i partner del Consorzio Bettolo hanno precisato che il terminal servirà sia le navi di MSC che i clienti di Se.be.r. Srl, azienda quest'ultima che attraverso la società integralmente controllata Terminal Contenitori Porto di Genova gestisce il container terminal Southern European Container Hub (SECH), che è adiacente al nuovo terminal di Calata Bettolo.

E a proposto del terminal SECH, che quest'anno celebra i 25 anni d'attività, sabato è stato sottoscritto anche l'accordo che stabilisce la proroga fino al 2045 della concessione attraverso cui Se.be.r. gestisce il terminal.

«Dopo oltre quindici anni - ha affermato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, in occasione della firma degli accordi - credo che la sottoscrizione della concessione con Consorzio Bettolo sia una notizia attesa per tutto il porto di Genova. Il nuovo terminal, al cui lay out abbiamo duramente lavorato nei mesi scorsi, prevede a regime fino a 800.000 teu. Nei prossimi anni ci porremo l'obiettivo di raggiungere 500.000-600.000 teu. Sarà un terminal in grado di ospitare navi portacontainer più grandi anche in connessione con i lavori sulla nuova diga. Sarà un terminal gestito da soci con una grandissima competenza. Come è noto, sono due i soci del Consorzio Bettolo, il secondo più grande armatore al mondo e fondi americani, francesi e inglesi in grado di fornire tutte le competenze tecnologiche e il know-how necessario per l'armonizzazione del terminal. Inoltre abbiamo investimenti previsti per l'accessibilità viaria e ferroviaria in grado di non far impattare l'uscita delle merci dai terminal con la viabilità urbana. Nei prossimi due anni lavoreremo duramente per avviare celermente l'operatività».

Che l'accordo che assegna la gestione del nuovo terminal al Consorzio Bettolo venisse sottoscritto sabato, in concomitanza con il battesimo della MSC Seaview, è stato fortemente voluto dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che sui social media ha evidenziato il carattere storico della firma «per la concessione trentennale del terminal contenitori di Calata Bettolo al consorzio Bettolo. Questo - ha specificato - è uno dei terminal su cui si svilupperà nei prossimi decenni il porto di Genova e, dopo anni di attesa, finalmente abbiamo raggiunto questo importante obiettivo».

Lo scorso settembre Toti, accompagnato dall'assessore regionale Edoardo Rixi, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal presidente dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, dall'imprenditore del settore petrolifero Alessandro Garrone e dal terminalista e imprenditore logistico Aldo Spinelli, era volato a Ginevra per incontrare il fondatore del gruppo MSC, Gianluigi Aponte. Visita che Aponte aveva ricambiato lo scorso marzo incontrando a Genova gli stessi rappresentanti delle istituzioni nella sede della Regione Liguria, quando era stata ventilato l'inizio dell'attività del nuovo terminal già nel 2019.

Il ruolo estremamente attivo di Toti svolto nella vicenda conclusasi con la firma della concessione con il Consorzio Bettolo ha raggiunto il suo culmine nei giorni scorsi quando il presidente della Regione Liguria e il sindaco di Genova in una lettera inviata ai soci del Consorzio Bettolo li hanno sollecitati a trovare un accordo e a firmare al più presto il contratto di concessione, altrimenti - hanno minacciosamente scritto precisando di ritenere inaccettabile la situazione di stallo - avrebbero richiesto all'Autorità di Sistema Portuale di riconsiderare gli accordi raggiunti e le concessioni in via di definizione.

Missiva che evidentemente ha ottenuto l'effetto voluto: quello di sottoscrivere il contratto sabato, quando era stato programmato il battesimo della nave da crociera a Genova. Un doppio evento di grande importanza per il gruppo armatoriale MSC, guidato oggi dal figlio del fondatore che ha espresso la sua soddisfazione per l'accordo per Calata Bettolo che - ha evidenziato il presidente e amministratore delegato del gruppo MSC, Diego Aponte - «rappresenta un momento di grande importanza per il sistema portuale ligure, raggiunto grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni locali, che hanno dimostrato di saper fare sistema a beneficio del tessuto economico regionale. Siamo lieti - ha dichiarato - che l'accordo sia stato siglato, non vediamo l'ora di poter contare su un terminal pienamente operativo».

Più stringato il commento dell'amministratore delegato del Gruppo Investimenti Portuali: «lo sviluppo di Bettolo - ha detto Giulio Schenone - garantirà l'accosto delle grandi navi portacontainer nello scalo ligure, e sarà complementare al nostra presenza nell'adiacente terminal SECH».

A proposito della proroga della concessione al terminal SECH, il presidente dell'AdSP ha evidenziato che «SECH è un terminalista fondamentale per il porto di Genova con oltre 335.000 teu lavorati nell'ultimo anno, un piano di investimenti molto significativo per oltre 120 milioni di euro per i prossimi anni e ricadute positive per l'occupazione già in questa prima fase con nuove assunzioni. Credo che, insieme ad altri provvedimenti che stiamo adottando per il nostro sistema portuale - ha aggiunto Signorini - questo traguardo sia la conferma che il porto è in salute e che operatori validi e nuovi (ricordiamo che SECH ha avuto una transizione importante dalla famiglia che lo ha creato ad un assetto proprietario con nuovi fondi) scelgono i nostri porti nel segno di un dinamismo che fa ben sperare per il futuro».

In occasione del battesimo della nuova nave da crociera MSC Seaview, il presidente esecutivo di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, ha specificato che in Liguria lavorano per il gruppo circa 2.500 persone e il 25% di tutti i dipendenti italiani dell'azienda. «È a Genova - ha ricordato Vago - dove abbiamo deciso di costruire le Torri MSC. Dove hanno sede l'Agenzia Le Navi. Grandi Navi Veloci - GNV, la nostra divisione Food & Beverage e, naturalmente, MSC Crociere. Genova - ha sottolineato - è il nostro “home port”. Il porto in cui MSC Crociere movimenta più passeggeri al mondo, dove il 90% del traffico crociere è MSC. Queste nostre attività, i nostri investimenti, attivano - in questa città, in tutta la Liguria - ulteriori 3.500 posti di lavoro nell'indotto. Qui investiamo ogni anno circa 600 milioni di euro, generando una ricaduta economica complessiva pari a un miliardo e mezzo di euro».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile