- Nel secondo trimestre di quest'anno il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean Cruises ha registrato ricavi record per il periodo avendo realizzato un volume d'affari di 2,34 miliardi di dollari, con un incremento del +6,5% sul secondo trimestre 2017 quando era stato stabilito il precedente record relativamente al periodo aprile-giugno. Nuovi picchi massimi per il secondo trimestre sono stati registrati anche relativamente all'utile operativo e all'utile netto che si sono attestati rispettivamente a 456,9 milioni di euro e 466,3 milioni di euro, in crescita del +8,9% e del +26,2% rispetto ai precedenti record segnati anch'essi nel secondo trimestre del 2017.
-
- I record sono i medesimi anche relativamente al primo semestre. Nei primi sei mesi del 2018 il gruppo statunitense ha totalizzato un picco di ricavi pari a 4,36 miliardi di dollari e un utile operativo ed un utile netto record di 731,0 milioni e 684,9 milioni di dollari, con aumenti rispettivamente del +3,8%, +4,6% e +17,2% sui precedenti record stabiliti nella prima metà del 2017.
-
- Il presidente e amministratore di Royal Caribbean Cruises, Richard Fain, commentando questi risultati, ha evidenziato come l'attività del gruppo continui ad eccellere superando ostacoli come quelli dell'effetto dei cambi valutari e del costo del fuel. A proposito di costo del carburante, è necessario rilevare che nel secondo trimestre di quest'anno il gruppo ha registrato un costo del bunker al netto delle operazioni di copertura di 513,6 dollari/tonnellata, che è risultato dunque inferiore a 527,0 dollari/tonnellata al netto degli effetti derivanti dalle coperture nel corrispondente periodo del 2017. Il consumo di combustibile è aumentato del +3,5% essendo stato pari a 335mila tonnellate circa rispetto a 324mila nel periodo aprile-giugno dello scorso anno.
-
- Intanto Royal Caribbean ha reso noto di aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni per l'acquisto del 66,7% del capitale sociale della compagnia crocieristica Silversea Cruises e che l'operazione è stata portata a termine martedì ( del 14 giugno 2018). I risultati economici della Silversea entreranno nel perimetro di consolidamento del gruppo americano a partire dall'ultimo trimestre di quest'anno.
|