Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:30 GMT+1
Accordo di collaborazione tra Assoporti, Unione Interporti Riuniti e ICE
Lo scopo è di consolidare, attraverso operatori esteri, il posizionamento competitivo del sistema logistico italiano all'interno delle reti internazionali
6 agosto 2018
L'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), l'Unione Interporti Riuniti (UIR) e l'ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) hanno firmato un accordo di collaborazione per l'attrazione di investimenti nel settore della logistica il cui obiettivo è quello di consolidare, attraverso operatori esteri, il posizionamento competitivo del sistema logistico nazionale all'interno delle reti internazionali di scambio e distribuzione.
Le attività previste si concentreranno sulla definizione dell'offerta portuale e interportuale, sulla promozione dei relativi progetti di investimento sui mercati esteri e sull'accompagnamento operativo di operatori internazionali interessati a valutare ipotesi di investimento.
In particolare, l'Agenzia ICE, attraverso il canale dei suoi appositi Desk Attrazione Investimenti e della propria rete estera, effettuerà la ricerca dei potenziali investitori interessati a localizzarsi presso i porti, gli interporti o in altre aree ad essi facenti capo. L'azione promozionale si concretizzerà anche attraverso la partecipazione ai più importanti eventi internazionali del settore, affrontati con strumenti condivisi e valorizzando il più possibile operazioni rappresentative dell'intero sistema logistico nazionale.
«La sottoscrizione di questo accordo - ha spiegato il direttore generale dell'ICE, Piergiorgio Borgogelli - nasce dalla volontà di creare una piattaforma di lavoro il più possibile ampia e condivisa con il settore della logistica, fattore strategico nelle decisioni localizzative degli investitori. Il programma di lavoro che ci siamo dati, fatto di promozione e collaborazione operativa, consentirà sinergie sui mercati esteri, sui quali siamo pronti a veicolare le opportunità di investimento selezionate con le due associazioni».
«Quest'accordo - ha commentato il presidente di Assoporti, Zeno D'Agostino - sancisce il lavoro che Assoporti sta portando avanti nella direzione di collaborare con gli altri player del nostro settore. Assoporti si è posta degli obiettivi in materia di promozione e valorizzazione dei porti e della logistica e insieme alI'Agenzia ICE e agli interporti abbiamo messa a sistema la filiera».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore