- Nel secondo trimestre del 2018 i risultati finanziari della compagnia di navigazione Yang Ming di Taipei hanno mostrato un peggioramento determinato da un incremento complessivo del +12,7% dei costi a fronte di un volume d'affari pressoché stabile. Quest'ultimo è risultato pari a 33,6 miliardi di dollari di Taiwan (1,1 miliardi di dollari USA), con un lieve incremento del +1,1% rispetto a ricavi pari a 33,2 miliardi di dollari di Taiwan nel periodo aprile-giugno dello scorso anno. I costi operativi sono ammontati a 35,6 miliardi di dollari di Taiwan rispetto a 31,6 miliardi nel secondo trimestre del 2017. Risultato operativo e risultato economico netto sono stati entrambi di segno negativo e pari a -3,5 miliardi e -3,7 miliardi di dollari di Taiwan rispetto ad un utile operativo di 142,7 milioni di dollari di Taiwan e a una perdita netta di -407,2 milioni di dollari di Taiwan nel secondo trimestre dello scorso anno.
-
- Nel trimestre conclusosi lo scorso 30 giugno la flotta di portacontainer della compagnia ha trasportato volumi di carico pari a 1,29 milioni di teu, con una crescita del +11,8% sullo stesso periodo del 2017.
-
- Nel primo semestre del 2018 i volumi containerizzati trasportati sono stati pari a 2,52 milioni di teu, con un aumento del +10,3% sulla prima metà dello scorso anno. Yang Ming ha chiuso i primi sei mesi del 2018 con una perdita netta di -5,6 miliardi di dollari di Taiwan su ricavi pari a 64,6 miliardi di dollari di Taiwan rispetto ad una perdita netta di -1,3 miliardi di dollari di Taiwan su ricavi per 63,5 miliardi di dollari di Taiwan nel primo semestre del 2017. Il risultato operativo è stato di segno negativo e pari a -5,6 miliardi di dollari di Taiwan rispetto ad un risultato di segno negativo per -1,0 miliardi di dollari di Taiwan nel periodo gennaio-giugno dello scorso anno.
-
- La compagnia taiwanese ha specificato che sui risultati del primo semestre del 2018 hanno pesato l'aumento del prezzo del fuel, il cui costo medio è risultato superiore del +25% circa, e la flessione dei noli, con una tariffa media che è diminuita di circa il -10% rispetto alla prima metà dello scorso anno. Tuttavia Yang Ming prevede che la situazione registrerà un miglioramento in considerazione di un'attesa crescita del +4,2% della domanda nel 2019 rispetto ad un previsto aumento del +3,7% dell'offerta e in considerazione delle ottimistiche previsioni circa lo sviluppo dell'economia da cui trarrà vantaggio il settore del trasporto marittimo.
-
- Attualmente Yang Ming ha una flotta di circa 100 portacontainer per una capacità di carico complessiva pari a 630mila teu. Inoltre la compagnia ha un programma di potenziamento della flotta che prevede la consegna di cinque nuove navi da 14.000 teu a partire dall'ultimo trimestre di quest'anno a cui si aggiungeranno dieci portacontainer da 12.000 teu che verranno prese a noleggio tra il 2020 e il 2021. Inoltre il consiglio di amministrazione della compagnia ha approvato l'acquisizione di dieci navi da 2.800 teu che saranno utilizzate sulle rotte intra-asiatiche.
|