- Stamane Ermanno Giamberini e Giovanni Montella sono stati eletti rispettivamente presidente e segretario coordinatore di Confetra Campania nel corso della prima riunione del coordinamento campano della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Togistica che comprende associazioni delle imprese di spedizione internazionali, dei corrieri, degli agenti marittimi, dei doganalisti e degli autotrasportatori presenti e operanti a Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.
-
- Si tratta del primo coordinamento regionale della Confetra del Centro Sud. La costituzione di Confetra Campania è stata promossa dai delegati territoriali di Fedespedi/Accsea (Domenico De Crescenzo e Ermanno Giamberini), Fedit/Accsea (Chiara Inizio e Cristiano Chianese), Anasped/Assospena (Augusto Forges Davanzati), Federagenti/Assoagenti (Stefano Sorrentini) e TrasportoUnito (Attilio Musella).
-
- «L'obiettivo - ha spiegato il neo presidente Giamberini - è quello di riprodurre a livello regionale il modello vincente nazionale di Confetra, multisettoriale e plurale. Al Sud, e in particolare in Campania, si giocano partite decisive per la logistica e i trasporti: dai fondi strutturali europei all'ampliamento del credito d'imposta alla logistica, dalle Zes ad alcune opere strategiche che vanno seguite e monitorate (dalla Tav Napoli-Bari alla Salerno Reggio Calabria, agli interventi in corso nei porti di Napoli e Salerno».
-
- Il presidente nazionale di Confetra, Nereo Marcucci, ha anticipato che la nuova organizzazione territoriale campana sarà presentata il prossimo 17 ottobre a Roma in occasione dell'assemblea nazionale della Confederazione. «Abbiamo iniziato questo lavoro da Campania, Puglia, Sicilia - ha specificato Marcucci - perché è nel Sud del Paese dove è più pressante la necessità di una battaglia per lo sviluppo. Siamo con le associazioni e con gli imprenditori che guardano avanti nonostante le tante problematiche che frenano le possibilità di sviluppo».
|