- Il gruppo ferroviario elvetico SBB CFF FFS ha chiuso il primo semestre di quest'anno con un utile netto di 292 milioni di franchi svizzeri su ricavi pari a 4,76 miliardi di franchi svizzeri, con incrementi rispettivamente del +92,1% e del +3,9% sulla prima metà del 2017. L'utile operativo è ammontato a 316 milioni di franchi svizzeri (+55,7%).
-
- La divisione merci SBB CFF FFS Cargo è tornata all'attivo registrando un risultato d'esercizio semestrale di 3,4 milioni di franchi svizzeri rispetto ad una perdita di -25,0 milioni nella prima metà dello scorso anno. L'azienda ha specificato che tale ribaltamento del risultato che è da ricondursi principalmente ad un incremento del fatturato nel traffico a carri sistematico e nel traffico a treni completi, ma anche all'effetto positivo delle misure per il risanamento e il rafforzamento delle performance. La società ha anticipato che il secondo semestre sarà impegnativo in quanto nel periodo la situazione del mercato si fa più difficile e perché sono programmati costi aggiuntivi per il passaggio ad nuovo sistema di pianificazione. Inoltre SBB CFF FFS Cargo ha ricordato che a partire dal 2019 perderà fino a 10 milioni di franchi svizzeri all'anno a causa della soppressione degli incentivi al traffico merci su rotaia.
-
- Nella prima metà di quest'anno il volume totale di traffico passeggeri movimentato dal gruppo svizzero è stato pari a 9,06 miliardi di passeggeri-km (-0,8%), mentre nel segmento cargo il traffico è stato di 8,67 miliardi di tonnellate-km (+1,0%), di cui 3,38 miliardi di tonnellate-km nel traffico nazionale (+3,4%) e 5,96 miliardi in quello internazionale (+2,0%).
|