Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:42 GMT+1
DB Cargo chiuderà il 2018 con 90mila container trasportati via ferrovia tra Germania e Cina
Nel 2020 è previsto un traffico di 100mila teu
5 ottobre 2018
A dieci anni dall'avvio dei collegamenti ferroviari realizzati dal gruppo tedesco Deutsche Bahn (DB) per il trasporto di carichi containerizzati tra la Cina e la Germania il volume d'attività è aumentato esponenzialmente passando da uno ad oltre 3.600 treni e raggiungendo nel 2018 un traffico annuo pari a 90.000 teu, con l'obiettivo di traguardare i 100.000 teu nel 2020.
«Quella che è iniziata il 6 ottobre 2008 con un solo treno - ha sottolineato Alexander Doll, consigliere per il trasporto merci e la logistica del Board di DB Management - è diventata da tempo una storia di successo». Un successo che ha indotto il gruppo tedesco ha istituire la specifica unità DB Cargo Eurasia con lo scopo di incrementare i trasporti ferroviari tra l'Europa e l'Asia. Inoltre Doll ha annunciato che, nell'ambito delle iniziative per lo sviluppo dell'attività ferroviaria su questa direttrice, da questo autunno verrà sperimentata l'attivazione di un servizio marittimo tra Kaliningrad e Rostock con lo scopo di raccogliere merci provenienti dal Mar Baltico.
Il gruppo DB ha iniziato ad offrire servizi regolari tra la Cina e la Germania nel 2011. Attualmente questa tratta viene percorsa mediamente in 14-16 giorni, con treni che percorrono tra 10mila e 12 mila chilometri. I convogli sono lunghi fino a 600 metri in Europa e fino a mille metri in sezioni del collegamento in Russia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore