Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:34 GMT+1
La scia di inquinamento causata dalla collisione tra il traghetto e la portacontainer è lunga 20 km
Si sta allontanando dalla Corsica, ma nei prossimi giorni sono previsti corrente e vento verso l'isola
8 ottobre 2018
È ancora in corso questo pomeriggio, da parte di cinque mezzi navali francesi e italiani, l'attività avviata ieri sera per il contenimento dell'inquinamento causato dalla collisione avvenuta ieri mattina tra il traghetto Ulysse della compagnia tunisina CTN e la portacontainer CSL Virginia( dell'8 ottobre 2018).
La Préfet maritime de la Méditerranée di Tolone ha confermato che la collisione ha causato uno squarcio nello scafo della nave portacontenitori con il conseguente sversamento in mare di combustibile e la formazione di una scia di inquinamento della lunghezza di oltre 20 chilometri e larga diverse centinaia di metri, una scia - ha precisato la Prefettura francese - che attualmente si sta allontanando dalla costa della Corsica.
La Guardia Costiera italiana ha reso noto che frattempo si stanno anche acquisendo elementi di carattere tecnico/strutturale sulle due navi coinvolte nel sinistro e si monitorano le condizioni meteomarine e le loro previsioni per comprendere la possibile evoluzione della macchia inquinante. Inoltre la Guardia Costiera ha specificato che nei prossimi giorni sono previsti corrente e vento verso la Corsica.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore