- MSC Crociere ha annunciato la decisione di eliminare la plastica monouso da tutte le navi della propria flotta entro il prossimo marzo e ad introdurre, ove disponibili, alternative sostenibili. Il Plastics Reduction Programme adottato dalla compagnia crocieristica, il cui ambito si estende anche alle attività a terra della società, prevede l'eliminazione di un elevato numero di articoli in plastica sostituendoli con soluzioni ecocompatibili. Saranno banditi quindi tutti i sacchetti di plastica monouso, cucchiai, bicchieri, palettine da caffè e gli altri articoli monouso che saranno sostituiti da prodotti eco-friendly. La compagnia, riorganizzerà anche le cucine di bordo e i processi di preparazione del cibo per eliminare la plastica anche dalle monoporzioni (pirottini, confezioni di marmellata o yogurt).
-
- L'impegno di MSC Crociere si spingerà anche oltre, cercando di collaborare con tutti i fornitori della catena logistica con l'obiettivo di rimuovere la plastica, ove possibile, anche da tutti gli imballaggi.
-
- Illustrando gli scopi dell'iniziativa che - ha specificato - «si inserisce nel più ampio programma globale di gestione ambientale» e che «rappresenta un ulteriore tassello a sostegno del nostro impegno per la conservazione e la protezione della risorsa più preziosa del nostro pianeta: i mari e gli oceani», il presidente esecutivo di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, ha reso noto che la compagnia sta anche valutando la possibilità «di lavorare assieme a una società di certificazione leader a livello mondiale per far sì che tutti gli articoli in plastica rimanenti, per i quali non esistono ancora delle soluzioni alternative, siano effettivamente e correttamente riciclati. In questo modo - ha sottolineato - indipendentemente dal luogo in cui sono impiegate le nostre navi, sarà possibile garantire che tutti gli articoli in plastica, non solo non abbiano un impatto sul mare, ma nemmeno sulla terraferma, a beneficio delle popolazioni e dei territori che ci ospitano».
|