Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:48 GMT+1
Estesa sino al 2044 la concessione a Costa Crociere delle aree e dei servizi crociere del porto di Savona
A breve l'avvio di lavori al terminal Palacrociere finanziati con 19,35 milioni di euro dall'AdSP e con 4,5 milioni dalla compagnia
17 dicembre 2018
L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale ha esteso sino al 2044 la concessione a Costa Crociere delle aree e dei servizi crociere del porto di Savona, attività che è incentrata sul Palacrociere, il terminal crociere inaugurato alla fine del 2003 e la cui realizzazione è stata cofinanziata dalla compagnia crocieristica.
«Savona - ha ricordato il direttore generale della compagnia, Neil Palomba - è l'home port principale di Costa Crociere, dove generiamo un traffico annuale di oltre 800.000 passeggeri. Questo nuovo accordo rappresenta un ulteriore successo nella nostra proficua collaborazione con l'Autorità di Sistema Portuale, e pone basi ancora più solide e durature per gli investimenti che abbiamo già deliberato per l'adeguamento del Palacrociere in vista dell'arrivo a fine 2019 della nostra nuova ammiraglia Costa Smeralda».
Il 3 novembre 2019 verrà celebrata infatti proprio a Savona la cerimonia di battesimo della nuova ammiraglia Costa Smeralda, di 180.000 tonnellate di stazza lorda, attualmente in costruzione nel cantiere Meyer di Turku, in Finlandia. Dal 9 novembre 2019 sino alla primavera del 2021 la nave da crociera sarà a Savona ogni sabato per un itinerario di una settimana che toccherà anche Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia/Roma e La Spezia. Costa Smeralda sarà la prima nave della flotta della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto sia in porto che in mare aperto.
In previsione dell'arrivo di Costa Smeralda, a breve verranno avviati importanti interventi nel porto crociere di Savona, per un investimento totale di circa 24 milioni di euro. L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale provvederà ai lavori di approfondimento del fondale antistante la banchina principale del terminal crocieristico, per incrementare il tirante idraulico dalla quota attuale di -9 metri alla quota di -11 metri, previo intervento di consolidamento della struttura. L'importo complessivo dell'intervento è stimato in 19,35 milioni di euro. Costa Crociere investirà un totale di 4,5 milioni di euro per l'acquisto di due nuovi finger e l'adeguamento della struttura del Palacrociere, con una riorganizzazione degli spazi e dei flussi. I lavori - ha precisato Costa Crociere - non comprometteranno comunque l'operatività del porto, dove nel 2019 sono previsti 155 scali di navi della compagnia.
«L'attenzione al settore delle crociere da parte dell'Autorità di Sistema - ha sottolineato il presidente dell'AdSP, Paolo Emilio Signorini - è molto alta e sono stati infatti confermati gli investimenti relativi alle infrastrutture portuali a servizio del traffico crocieristico. Si tratta di impegni rilevanti a cui ha risposto con altrettanto considerevoli investimenti per adeguare le strutture di accoglienza del suo home port la compagnia armatoriale Costa Crociere (oltre 20 milioni complessivi). Savona e Genova sono nella top 10 dei porti italiani con un trend positivo per l'anno in corso e con previsioni per il 2019 dell'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e dell'Osservatorio Turistico Regionale che rafforzano questa tendenza portando addirittura la Liguria ad essere la prima regione italiana per numero di crocieristici accolti. È una conferma importante arrivata alla fine di una stagione non facile dopo il crollo del Ponte Morandi lo scorso agosto».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore